ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Suoni e canti di Palermo con la mappa della "Felicittà"

Creare una mappa con i suoni dei luoghi della felicità: è "Felicittà", progetto dei tedeschi Katharina Bihler e Stefan Scheib, che ha come protagonista anche Palermo

  • 20 febbraio 2017

Catturare il suono della felicità di Palermo: è il progetto di Liquid Penguin Ensemble, il duo tedesco composto da Katharina Bihler e dal compositore Stefan Scheib, di mappatura acustica di alcune città italiane.

Insieme a Roma, Napoli e Trieste, anche Palermo (visualizza qui la mappa acustica) è stata protagonista del viaggio di "Felicittà", ideato dal Goethe-Institut Italien.

Settanta podcast, realizzati a partire da quasi 100 registrazioni audio, che raccontano un viaggio tra voci, silenzi, suoni urbani, l'infrangersi del mare sugli scogli, e soprattutto attraverso le testimonianze di chi li vive quotidianamente.

A Palermo il tema conduttore scelto è "Felicità & Musica", motivo per cui sono stati coinvolti artisti, compositori e personalità del capoluogo siciliano, rievocando luoghi legati ai ricordi d'infanzia, ma anche luoghi che rappresentano simbolicamente l'anima della città.

Così la felicità è nell'abbanniare dei comercianti della via Beati Paoli, evocati da Leoluca Orlando; nel rimbombare dei vocalizzi del compositore Marco Betta sotto la grande cupola del Teatro Massimo; nei non luoghi del regista Franco Maresco, dove la felicità è non solo ipotesi, ma anche promessa per il futuro.

Una ricca polifonia che si arricchisce con il flauto di Benedetto Basile, che riecheggia nella Camera dello Scirocco, con le note del contrabbasso di Lelio Giannetto all'Oratorio di San Mercurio, e ancora con la piazza Meschita, l'Orto Botanico, lo Spasimo, l'Oratorio di San Lorenzo, il Conservatorio.

Questa mappa sonora dei luoghi della felicità è consultabile liberamente nella pagina dedicata al progetto, con gli audio originali della lunga passeggiata palermitana.

Dal tamburellare sordo di una bottiglia sull'asfalto, ai Quattro Canti, antico e pulsante cuore della città, d'un tratto tutto si fa poesia. E ti strappa un sorriso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI