MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Supernova Sound, il gruppo "benedetto" da Fiorello

Sono giovani, bravi e soprattutto palermitani. Hanno recentemente esordito nel programma in streaming “Edicola Fiore” ideato e condotto da Rosario Fiorello

Balarm
La redazione
  • 1 giugno 2013

Sono giovani, sono trascinanti, sono tantissimi, e soprattutto sono bravi: stiamo parlando dei Supernova Sound, il gruppo musicale palermitano costituitosi nel 2008 e salito alla ribalta recentemente niente meno che in casa di Fiorello. Un sogno divenuto rapidamente realtà, per la band fondata dalla compositrice Emilia Di Paola e formata da ben dieci voci (tra tenori, soprani, bassi e contralti) e quattro componenti (tastiere, chitarra, basso e batteria).

La loro musica è all'insegna della poliedricità e del continuo mix fra correnti differenti, dal gospel al pop, dalla musica celtica a quella sacra fino ad arrivare al jazz: l'obiettivo è quello di creare nello spettatore delle “emozioni sonore” e trasmettere al pubblico una sensazione di imprevedibilità e attesa attraverso lo spaziare inaspettato tra diversi generi musicali.

Il giorno da incorniciare per loro è il 28 maggio 2013, quando lo showman siciliano li invita a duettare con lui all'interno del programma in streaming “Edicola Fiore”: l'inizio è all'insegna dello spettacolo “vintage” (quei programmi che sono la passione mai nascosta dallo stesso Fiorello) con i Supernova-Sound che cantano la sigla di apertura e danno il via così al divertente medley di brani con l'artista siciliano, da "Mi servirebbe sapere" di Antonio Maggio a "Take five", dalla colonna sonora di "Mission impossible" fino ad arrivare ad un affettuoso omaggio a Little Tony con “Riderà”.

E non poteva mancare un cavallo di battaglia dello stesso Fiorello, quel “Finalmente tu” che il mattatore cresciuto ad Augusta portò al Festival di Sanremo nell'edizione '95. Alla fine la band si lascia andare ad un simpatico coro da stadio per Fiorello che non smette di interagire con loro fino all'ultimo, divertito e coinvolto.

La formazione vocale e strumentale (dieci voci e quattro componenti della band) comprende quattro sezioni, i tenori (Massimiliano Castellana, Roberto Cuccia, Pietro Lo Piccolo), i soprani (Roberta Lacca, Francesca Caruso), i bassi (Gabriele Di Noto, Daniele Nicotra), i contralti (Silvia Moneti, Anna Maria Mandalà) e gli arrangiamenti della band composta da Maurizio Piraino (tastiere), Antonello Fiotti (chitarra), Franco Messina (basso), Pietro Giglio (batteria).

Gli arrangiamenti e la Direzione sono affidati ad Emilia Di Paola, pianista laureata presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, che ama e cura particolari impasti timbrici ed armonici, affidati alle quattro sezioni e quindi elaborate a quattro parti, eseguendo ogni brano nel proprio particolare stile.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI