CULTURA

HomeNewsCultura

Tante storie sotto le stelle: è "La notte dei mille racconti"

Una notte tra i libri ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo: è l'iniziativa ideata da Beatrice Monroy, per riscoprire le bellezze letterarie nel solstizio d'autunno

Balarm
La redazione
  • 19 settembre 2014

Parole. Scritte su carta, vergate, ancora profumate d'inchiostro. Parole che hanno resistito all'urto del tempo, adattandosi al cambiamento: parole diligentemente in riga, che pagina dopo pagina regalano emozioni, racchiuse dentro amici preziosi: i libri. E ai libri è dedicata "La notte dei mille racconti", appuntamento letterario del festival "Cantieri del Contemporaneo", che si terrà sabato 20 settembre dalle ore 17 alle ore 02 ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo. L'ingresso è gratuito.

Dal pomeriggio, seguendo il calar del sole, fino a quando la luna sarà alta in cielo: nella sera dell'equinozio d’autunno con un programma ricco (visualizza il programma completo) la letteratura prenderà corpo e i libri diverranno protagonisti assoluti, intrecciandosi in un cambiare di voci chiare e trascinanti, consentendo a tutti coloro che vorranno di partecipare gratuitamente.

"La notte dei mille racconti" si snoda negli spazi dei Canteri culturali alla Zisa, partendo dall'Istituto Gramsci Siciliano e proseguendo lungo i viali e i vialetti alberati che costeggiano lo Spazio Ducrot, lo Spazio Tre navate, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Sala Perriera.

Adv
Ideata, realizzata e curata nel dettaglio da Beatrice Monroy, Claudia Cincotta, Rinaldo Clementi, Giovanna Soffientini e dall'associazione Leggere Insieme con Alessandra Notarbartolo, Antonio Bonanno e le fotografie di Valerio Bellone, questa sessione di letture è completata da musica, degustazioni, presentazioni, piccoli fuochi e uno spazio dedicato ai più piccoli.

Dalle 17.30 fino alle 19.30 si terrà, infatti, "La piccola notte, storie bambine", con storie dedicate ai più piccini. Dalle 21 la manifestazione si incentra sugli adulti: verranno letti brani tratti da Gramsci, Pasolini, Geda, Bellu e molti altri. Il programma delle letture si protrarrà fino a tarda notte.

Con più di trenta lettori pronti a trasformare una notte come le altre in un ricordo prezioso, "La notte dei mille racconti" si propone come un momento di respiro per tutti coloro che vogliono conoscere mondi nuovi, scoprendo la bellezza di quelli nascosti tra le pagine dei libri.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI