CULTURA

HomeNewsCultura

"Taormina Film Fest": cinema internazionale in Sicilia

Torna nella sua sessantaduesima edizione, il festival cinematografico internazionale "Taormina film fest" con grandi star presenti, proiezioni e una location mozzafiato

Balarm
La redazione
  • 12 giugno 2016

Un piccolo budget, numerose star del cinema e una location mozzafiato: si svolge anche quest'anno a Taormina, da venerdì 10 a sabato 18 giugno, per la 62esima edizione il festival cinematografico internazionale "Taormina film fest" prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca, general manager con Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca co-direttori del comitato artistico.

Per la nuova edizione (visualizza programma completo), sarà Richard Gere il presidente onorario, con ventuno paesi rappresentati nei film in programma tra cui Finlandia, Albania, Cina e Nuova Zelanda, oltre cento titoli presenti tra anteprime, grandi film al Teatro Antico, cortometraggi, documentari.

Susan Sarandon, Marco Bellocchio, Rebecca Hall, Harvey Keitel, Marcello Foti, Sabrina Impacciatore, Salvatore Esposito, Matilda De Angelis Iain Glen de "Il trono di Spade": queste alcune delle star presenti alla manifestazione. Tra i film d'apertura, fuori concorso, "Alla ricerca di Dory" e "The Meddler" di Lorene Scafaria, "Angry Birds" il film d'animazione di Clay Kaytis e Fergal Reilly. Chiude il grande cinema al Teatro Antico "I.T." di John Moore.

Adv
Tra gli eventi più attesi, durante la serata inaugurale, la proiezione de "Gli invisibili" di Oren Moverman con Richard Gere: una serata dedicata ad oltre 300 senzatetto provenienti da tutta la Sicilia. Il ricavato andrà a favore della fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) per il progetto del "Network Housing First Italia" e la campagna "HomelessZero".

Altro evento attesissimo di questa edizione Olivier Stone che presenta "Ukraine on Fire" di Igor Lopatonok, film-documentario di cui è coproduttore e autore delle interviste. Attraverso queste interviste realizzate al presidente della Russia Vladimir Putin, all'ex presidente Viktor Yanukovich, all'ex ministro degli Interni Vitaliy Zakharchenko, vengono affrontati i temi caldi e i punti di svolta del conflitto.

Torna il concorso internazionale, "TAO62", con la giuria speciale di giovani, grazie ad ANEC Sicilia, presieduta da Monica Guerritore e da Claudio Masenza, che voterà il miglior film presente al festival.

Madrina della serata di apertura del festival di Taormina è Bianca Balti, mentre tocca a Rocío Muñoz Morales la serata di chiusura. Il direttore dell'immagine invece è, anche quest'anno, il make-up artist siciliano Orazio Tomarchio con uno staff di trenta truccatori al seguito.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI