TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Massimo, la nuova Stagione di opere e balletti

Torna a gennaio l'appuntamento con la Stagione di opere e balletti del Teatro Massimo: al via la campagna abbonamenti per i nove spettacoli in programmazione

Balarm
La redazione
  • 17 settembre 2013

Silenzio all'interno del teatro: lo spettacolo sta per cominciare, le luci si riaccendono e tutto è pronto per andare in scena. Ritorna la Stagione di opere e balletti del Teatro Massimo di Palermo, che si presenta ricca di appuntamenti carichi di emozioni: tra innovazione, tradizione, incontri e grandi protagonisti il Teatro lancia la sua campagna abbonamenti per i nove grandi eventi del 2014.

Una Stagione che si incentra sulle più grandi opere e balletti senza disdegnare la novità: d'altro canto proprio quest'anno i nuovi Ambasciatori del Teatro Massimo, diciannove studenti dell’Università di Palermo, seguiranno da vicino le attività, entusiasti fungendo da mediatori. Il teatro cambia e si muove, proponendosi anche come nuovo spazio di incontro: proprio nel corso del 2014 è prevista l'apertura del Caffè letterario, uno spazio fruibile anche dall’esterno, per il quale è possibile presentare domanda d'affidamento entro lunedì 30 settembre.

Tornando agli spettacoli, accanto alle pietre miliari dell'opera e del balletto questa stagione (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO) presenta anche dei titoli meno usuali: si comincia infatti sabato 18 gennaio con “Feuersnot” di Richard Strauss messo in scena per la prima volta a Palermo, la cui regia, in occasione del 150esimo anniversario della morte di Strauss, è affidata ad una regista d'eccezione: Emma Dante.

Si continua a febbraio con il nuovo allestimento di "Otello", opera che torna a Palermo dopo quindici anni, mentre il mese di marzo è dedicato alla "Carmen", con una stella internazionale: Eleonora Abbagnato. Spazio poi al "Don Giovanni" di Mozart, altra opera assente dalle scene da molti anni. A giugno torna la "Norma", con la regia di Jossi Wieler e Sergio Morabito, mentre a settembre è la volta di "La fille du régiment" di Gaetano Donizzetti, nello storico allestimento firmato da Franco Zeffirelli proprio per il Teatro Massimo.

Nel mese di ottobre tocca ad una prima di grandissimo rilievo: per la prima volta in Italia sbarca “Švanda, dudák” del compositore ceco americano Jaromir Weinberger, con una strepitosa Desirée Rancatore. L'ultima opera messa in scena per la Stagione 2014 è la "Tosca", che torna a novembre in un elegante allestimento del Maggio Musicale Fiorentino, mentre i balletti chiudono a fine anno, nel mese di dicembre, con “Romeo e Giulietta” nella versione di Massimo Moricone, che la scorsa estate ha raccolto un grande successo a Roma.

Il costo dei nuovi abbonamenti, in vendita da domenica 13 ottobre a domenica 17 novembre, va da un minimo di euro 40 a un massimo di 635 euro, variabile in base ai turni di abbonamento e sono previste scontistiche per scuole, gruppi, associazioni, Cral e circoli convenzionati, mentre il prezzo dei singoli biglietti, in vendita da domenica 24 novembre, va da un minimo di 10 euro ad un massimo di 125, con un ampliamento della gamma di prezzi per le diverse tipologie di biglietto nei vari turni e con l’inserimento di nuovi prezzi per i turni F e S e per i fuori abbonamento.

Previsti prezzi speciali per gli studenti, per il turno F e per i fuori abbonamento. Quest'anno inoltre alcuni posti a ridotta visibilità nei palchi laterali di quarto e quinto ordine divengono "posti d’ascolto" e saranno venduti esclusivamente il giorno dello spettacolo. È possibile rinnovare gli abbonamenti ai turni Prime, B, C, D, F, S1 dal sabato 14 settembre al domenica 6 ottobre.

La biglietteria del Teatro Massimo è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17 e nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6053580.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI