LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Tira Scirocco": il romanzo d'esordio di Monica Gentile

Le vicende di un paese di pescatori in cui si incrociano destini ed esistenze: "Tira Scirocco", di Monica Gentile racconta una Sicilia del passato che guarda al presente

Balarm
La redazione
  • 21 agosto 2014

Il racconto di una Sicilia luminosa e aspra che dal secolo scorso guarda all’incomunicabilità dell’oggi. Una storia di piccole esistenze, descritte con un’immediatezza di immagini che non si lasceranno facilmente dimenticare.

L'agrigentina di nascita e palermitana di adozione Monica Gentile presenta il suo romanzo d'esordio "Tira Scirocco", edito da Pacini editore, in cui racconta una storia ambientata in un paesino di pescatori della Sicilia degli anni '50 in cui lo scirocco imperversa e comanda i destini. In questa striscia di terra, soffocata tra la costa e il Monte Fauso, le esistenze scorrono lente e uguali.

Finché un giorno il solitario e misterioso Barone Ranciforte crea tumulto tra le tante malelingue che bollano come sacrilega una sua singolare abitudine. Potrà mai il mondo dell’agiatezza incontrare quello della fatica?

Monica Gentile nasce ad Agrigento. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, dopo un breve periodo di insegnamento, lascia l’Isola per la Francia e il Regno Unito, per poi tornare a Roma. Rientra in Sicilia nel 2003, a Palermo, dove oggi vive e lavora nel settore turistico.

Il libro, vincitore nel 2013 del premio “Edizione Straordinaria”, consta di 112 pagine ed è acquistabile on line e nelle librerie di tutta Italia al prezzo di 10.90 euro. La foto in home page è di Ninni Ricotta.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI