ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Trapianto di midollo osseo: un appello a tutti i siciliani

In Sicilia ci sono solo 11.000 donatori: il Centro Regionale Trapianti si appella a tutti i siciliani per dare una speranza a chi spera di sconfiggere la malattia

  • 10 giugno 2016

In questi giorni la storia di Grazia, una giovane ragazza di Modica affetta da leucemia, ha fatto riaccendere i riflettori sulla situazione regionale dei donatori di midollo osseo.

Grazia è in attesa di trovare un donatore compatibile: questa ricerca è resa difficile non per una condizione particolare della ragazza, ma per un ristretto bacino di donatori da cui attingere.

In Sicilia sono solo poco più di 11.000 i donatori, pochi rispetto ai numeri potenziali. Molti di coloro che potrebbero donare non conosco il percorso da intraprendere e molti altri sono frenati dalla paura del dolore, cosa del tutto infondata.

Chi pensa che nel caso estremo in cui servisse un trapianto di midollo basta rivolgersi ai parenti più stretti, si sbaglia: solo il 30% dei pazienti è infatti compatibile, mentre le malattie del sangue sono sempre più diffuse.

Si richiede una più alta sensibilità e generosità perchè la possibilità di trovare un donatore compatibile non è per nulla alta. Si ha la sola possibilità di uno su centomila di trovare una corrispondenza.

Adv
Ma come fare per fare per diventare un donatore di midollo? In Sicilia i centri donatori di midollo sono distribuiti in tutto il territorio (Palermo, Messina, Catania e Ragusa) e il coordinamento è a cura del Centro Regionale Trapianti, a cui ci si può rivolgere per ogni tipo di informazione chiamando il numero 091.6663823.

Possono diventare donatori tutti coloro che abbiamo un'età compresa fra i 18 e i 36 anni. L'iter è semplice: si concorda un giorno in cui sarà effettuato un normale prelievo di sangue grazie al quale, dopo aver verificato che tutti i valori siano idonei, si verrà inseriti in un database per poter essere selezionati in caso di compatibilità.

Un donatore deve anche essere consapevole che al database potranno attingere a livello internazionale, così da poter dare una concreta speranza non solo ai siciliani, ma a tutti i malati del mondo.

Per risolvere ogni dubbio, invitiamo a visitare il sito del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, in cui sono spiegate tutte le modalità per poter essere iscritti e diventare donatori.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI