ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Trionfo di Davide": un voto, 200 mila aiuti per l'arte

Il gruppo UniCredit sostiene il progetto di recupero dell'affresco di Pietro Novelli dell'associazione Italia Nostra di Palermo: è possibile contribuire fino al 18 gennaio

  • 7 dicembre 2015

L'identità artistica di una città va tutelata: da questa convinzione e con questo obiettivo nasce il progetto di restauro dell’affresco di Pietro Novelli a San Giovanni dell’Origlione sezione di Palermo di Italia Nostra, l’associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione.

Avendo segnalato il progetto sul sito "Il mio dono", la rete di solidarietà virtuale dell’UniCredit dedicata alle organizzazioni del Terzo Settore, l’associazione può contare sul contributo di duecento mila euro che il gruppo bancario ha messo a disposizione nell’ambito dell’iniziativa annuale "Un voto, 200.000 aiuti concreti".

Per sostenere Italia Nostra e il recupero dell’affresco è possibile collegarsi al sito di UniCredit ed esprimere la propria preferenza, dal 3 dicembre fino al 18 gennaio, con un semplice click; è possibile anche effettuare donazioni riservate a persone fisiche di età uguale o superiore a diciotto anni residenti in Italia.

Adv
Il ritrovamento dell'affresco risale al 2011 durante i lavoro di restauro della Soprintendenza di Palermo nella chiesa di San Giovanni dell'Origlione, nell'antico quartiere dell'Albergheria, quando è stato rilevato sulla parete sinistra del sottocoro un brano del "Trionfo di Davide" di Pietro Novelli.

Ritenuto perduto in seguito ai bombardamenti del 1943, l'affresco era stato coperto negli anni Cinquanta da uno spesso strato di intonaco. Oggi Italia Nostra lo riporta in vita con il progetto di recupero e la messa in sicurezza della superficie dipinta ad affresco, e con la rimozione dello strato di intonaco che ne occulta circa il novantacinque per cento.

L’obiettivo è quello di restituire alla città un'importantissima opera del suo maggior pittore del Seicento, conosciuto anche su scala nazionale: un elemento artistico che rappresenta l’identità artistica di una città come Palermo che deve proprio all’arte gran parte della sua ricchezza.

La donazione da parte di UniCredit verrà ripartita, a conclusione dell’iniziativa, tra le organizzazioni che avranno cumulato almeno centocinquanta voti e la somma destinata sarà quantificata in base alle preferenze ricevute.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI