ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Turismo accessibile: il piano di mappatura di Palermo

È stato presentato il piano di mappatura per il turismo accessibile che offre una panoramica completa allo scopo di informare i soggetti diversamente abili

  • 29 marzo 2016

Dalla collaborazione tra l'ufficio area vasta e l'ufficio innovazione del Comune di Palermo nasce una mappa che offre una panoramica completa allo scopo di informare i soggetti diversamente abili circa l'accessibilità o meno delle strutture in città: dalle strutture monumentali a quelle sportive, ricreative, culturali e di ricezione turistica.

Un piano di mappatura per il turismo accessibile (visualizza mappa) che consente di trovare informazioni su circuito del bus navetta gratuito, i cui mezzi sono tutti dotati di pedana oppure avere la possibilità di geolocalizzare i centri di informazioni turistiche.

Ed ancora, si potrà avere notizia in merito alla ricettività turistica alberghiera, siti culturali, parcheggi pubblici per le auto, siti monumentali, spazi verdi, wifi comunale, zone a traffico limitato, zone pedonali, servizi igienici.

La mappatura è quindi uno strumento utile alle persone che necessitano di maggiori informazioni, in via preventiva, per poter gestire in maniera ottimale i propri impegni e quindi i proprio spostamenti in città.

Le strutture comunali hanno già censito un discreto numero di siti, partendo dal percorso arabo-normanno e la mappa sarà sempre più implementata con dati e informazioni per fornire strumenti di conoscenza e fruizione a cittadini e turisti con "bisogni speciali".

I dati sono forniti dai soggetti che stanno partecipando attivamente alla mappatura e nel primo step si sono occupati delle strutture ricettive e degli uffici del Comune: un vero e proprio censimento dell'accessibilità e un modo concreto per favorire la fruizione degli spazi da parte dei cittadini eliminando qualsiasi barriera.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI