ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Tutto Mondo Contest": creativi per Save the Children

Save the Children Italia promuove edizione del concorso artistico "Tutto Mondo Contest" dedicato a giovani creativi. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 aprile

Balarm
La redazione
  • 14 aprile 2015

Save the Children Italia Onlus promuove la seconda edizione del "Tutto Mondo Contest", un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e scrittura. È possibile inviare le domande di partecipazione al concorso fino al 26 aprile.

I concorrenti sono invitati ad offrire la propria interpretazione sull’argomento: cosa sono i luoghi o i nonluoghi? I luoghi possono esser considerati come degli spazi in cui riconosciamo la presenza vitale di un’espressione culturale.

Sono spazi che recano i segni del passaggio di culture ed epoche storiche, che narrano la vita di chi li popola o li ha popolati. Se questi sono i luoghi, cosa sono i nonluoghi? Mondi promessi al passaggio, al provvisorio, all’effimero, agli individui solitari.

Che cosa sono e quali sono, quindi, i luoghi e i non luoghi nel mondo di oggi? Come si può ricostruire un tessuto di relazioni, di solidarietà, di vita comune nel mondo contemporaneo dei nonluoghi?

I candidati possono mostrare il loro punto di vista sul tema attraverso diversi metodi di espressione, che sono stati suddivisi in 3 categorie: audiovisivo, fotografia e narrazione.

Adv
I vincitori avranno l’opportunità di produrre un’opera multimediale che racconti una delle iniziative di Save the Children, che verrà pubblicizzata dall’associazione stessa. Sarà inoltre premiata l’opera che più rappresenta il lavoro svolto da Save the Children, che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’organizzazione, con particolare attenzione ai diritti dei bambini.

Per partecipare al concorso è necessario inoltrare i propri progetti artistici all’indirizzo mail: tuttomondocontest2015@savethechildren.org oppure a mezzo posta su cd o dvd all’indirizzo Save the Children Italia, via Volturno 58 – 00185 Roma. Ogni opera dovrà essere inviata accompagnata dalla scheda di iscrizione. Per maggiori informazioni consultare l'apposita pagina.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI