STAGE E TIROCINI

HomeBandi e lavoroStage e tirocini

UE, tirocini e stage per laureati al Parlamento Europeo

Tirocini "Robert Schuman" al Parlamento Europeo. L’organo dell'Unione Europea offre tirocini e stage della durata di cinque mesi e retribuiti a laureati universitari

Balarm
La redazione
  • 20 aprile 2016

Il Parlamento Europeo offre possibilità di stage e tirocinio, della durata di cinque mesi e retribuiti, per laureati universitari o istituti equivalenti.

Scopo dei tirocini, cosiddetti “Robert Schuman”, è quello di permettere ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con le attività dell’Unione europea e in particolare del Parlamento europeo.

I periodi di tirocinio e i termini per la ricezione degli atti di candidatura online (visualizza atto iscrizione) sono: dal 15 agosto al 15 ottobre per tirocini dal 1 marzo al 31 luglio e dal 15 marzo al 15 maggio per tirocini dal 1 ottobre al 28/29 febbraio.

Ai candidati è richiesta la maggiore età, una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiale dell’Unione Europea, di non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.

Adv
I tirocini prevedono un'opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione; un'opzione giornalismo, dove verrà chiesta ai candidati un'esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall'iscrizione all'ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell'Unione europea o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell'Unione europea o negli Stati candidati all'adesione; un'opzione "Premio Sacharov", programma volto all’approfondimento della conoscenza dell'azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani, rivolto ai candidati che presentino uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.

Delle 25 mila persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne verranno selezionate 600.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI