MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Un'estate "classica" al Conservatorio Vincenzo Bellini

La nuova Stagione estiva del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, in programma dal 6 a 30 luglio, ospita i concerti di musica classica dei docenti e degli studenti

Balarm
La redazione
  • 4 luglio 2014

Quando si tratta di ammaliare il pubblico con musica vera il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo riesce sempre a colpire nel segno. Dopo la conclusione del Contemporary Music Festival riprende la Stagione concertistica con la programmazione estiva, dal 6 al 30 luglio, che ospiterà i concerti dei docenti e quelli degli studenti. Quasi tutti i concerti iniziano alle ore 21 e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si parte domenica 6 luglio alle ore 21 con il concerto d'inaugurazione dal titolo "Claude Debussy, Erik Satie, Joaquin Turina: tra descrittivismo, ironia e divertissement". Sul palco dell'atrio del Conservatorio salirà il violinista Francesco La Bruna, il pianista Franco Vito Gaiezza e Michele Ciringione che si dividerà tra contrabbasso e percussioni, con la partecipazione di Nadia Parisi e Alessandro Prestipino del teatro-atelier per bambini "La Lucciola" che offriranno un percorso che ricalca i gusti e le scenografie miniaturizzate della Belle Èpoque, sconfinando nei movimenti dada e surreale.

Adv
Secondo appuntamento martedì 8 luglio con il trio formato da Ignazio Calderone al sax, Luigi Sollima al flauto e Giovanna Borruso al pianoforte, con un programma che si riallaccia all’atmosfera della Francia del Novecento con musiche di Sauget, Poulenc, Koechlin, Debussy, Lantier, Dubois.

Mercoledì 9 e giovedì 10 luglio alle ore 21 sempre nell’atrio del Conservatorio si prosegue con i concerti finali dei partecipanti al progetto “GMC - Giovani Musicisti del Conservatorio”, coordinato da Massimo Bentivegna, Alfonsina Campisano, Irene Inzerillo e Donatella Sollima e volto alla valorizzazione e alla promozione degli studenti del Conservatorio di Musica di Palermo che desiderino dedicarsi in modo particolare alla performance musicale. In quest’ottica il progetto si propone di supportare gli studenti, avvalendosi dell’indispensabile collaborazione dei loro docenti, con l’obiettivo di rapportarsi con realtà nazionali e internazionali, ponendo l’accento soprattutto sul confronto fra studenti, scandito da regolari prove e concerti pubblici.

Mercoledì 16 luglio il soprano Giulia Badaglialacqua e il pianista Fabio Ciulla eseguiranno musiche di Panofka, Bordogni, Bizet, Pedrollo, Castelnuovo-Tedesco, Vittadini, Stravinsky. Sabato 19 luglio alle ore 18.30 in Sala Scarlatti si svolgerà il concerto-laurea in Canto di Lorena Scarlata Rizzo. In programma una riduzione dell’Orfeo ed Euridice di Gluck a cura di Patrizia Pace con la collaborazione scenografica di Serena Saporito. Sabato 19 luglio alle ore 21 all'atrio del Conservatorio è in programma "Hommage à Frederic Chopin" con "I Giovani Pianisti dell’École Joyeuse", che eseguiranno alcuni dei più noti brani del compositore polacco in un concerto curato da Antonio Sottile.

Appuntamento importante mercoledì 23 luglio alle ore 9.30 nella Cattedrale di Palermo si svolgerà il concerto-laurea di Caterina Saponara (organo). In programma musiche di Bach, Franck, Mussorgskij-Guillou. Si prosegue alle ore 21 all'atrio del Conservatorio con "Flutes en vacances", ensemble nato nell’estate 2013 con l’intento di formare per la prima volta a Palermo un cosidetto “Coro di Flauti”. In programma musiche di Bodin de Boismortier, Rutter, D’Aquila, Berthomieu e Cajkovskij.

Giovedì 24 luglio si esibirà il duo voce e pianoforte composto da Monica Giannone e Alberto Maniaci che proporrà un concerto dal titolo "La canzone nel cinema", con un programma che spazia tra le più famose canzoni delle colonne sonore di ieri e di oggi. Venerdì 25 luglio alle ore 21 nell’atrio del Conservatorio è la volta di due gruppi formatisi all’interno della classe di Musica da Camera di Alberto Giacchino: il duo composto da Antonella Pecoraro al violino e Francesca Librizzi al pianoforte eseguirà musiche di Grieg, mentre il Trio Kummer, con Calogero Randazzo al flauto, Giuseppe Cusumano al violino e viola e Dario Cirrito alla chitarra, eseguirà musiche di Kreutzer e Kummer.

Sabato 26 luglio Salvatore Castellano al sassofono e Roberto Alisena al pianoforte proporranno brani di Ravel, Creston, Boutry, Milhaud, Jolive, Woods, Piazzolla mentre lunedì 28 luglio avrà luogo il saggio della classe di Pianoforte della professoressa Punzo: Claudia Di Maria, Giovanni Vitale, Emilio Monastra e Giovanni De Vincenzi eseguiranno musiche di Chopin, Brahms e Prokof'ev.

Martedì 29 luglio l’orchestra di sax Balarm diretta da Giuseppe Palma: formata da oltre 20 saxofonisti eseguirà un programma che spazia da classici del jazz a composizioni arrangiate per l’organico. Per tutte le manifestazioni, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Infine conclusione dell'intera manifestazione mercoledì 30 luglio nell'atrio del Conservatorio con il "Paula Project" del Carla Restivo Quintet, band siciliana composta da Carla Restivo, sassofono soprano e contralto, autrice anche della musiche; Alessio Romeo, pianoforte e tastiere; Luca Giuffrida, basso elettrico; Manfredi Caputo, percussioni e Francesco Tavormina, batteria.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI