CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Un "Grande Maestro": il teatro che si apre agli studenti

Un progetto gratuito della Shakespeare Theatre Academy rivolto ai giovani studenti di Palermo: quattro incontri con "Teatro Grande Maestro" a partire da novembre

  • 9 novembre 2015

Oltre cento studenti delle scuole superiori di Palermo prenderanno parte al progetto di "inFormazione" teatrale gratuito offerto dalla Shakespeare Academy: gli incontri per partecipare a "Teatro Grande Maestro" si svolgeranno da partire dal mese di novembre in via Galileo Galilei 93.

L'accademia internazionale, attiva da tre anni in città, ancora una volta è vicina ai giovani, alla città, alla cultura. Il progetto nasce dalla collaborazione con il Mibact e da un'idea di Maurizio Costanzo e Tony Colapinto.

Sarà proprio Tony Colapinto, direttore e docente della Shakespeare Theatre Academy, a proporre ai giovani studenti quattro incontri attraverso cui conoscere e ripercorrere le origini del teatro e la sua evoluzione storica, la drammaturgia di Shakespeare, il musical e il teatro contemporaneo in Italia, da Totò a Gassman, da Gaber a Benigni.

Si tratta di un'occasione per avvicinare i giovani al teatro, conoscendone in primis il valore sociale e pedagogico. Ad aderire al progetto e a sposare l'iniziativa sono stati numerosi istituti: Liceo Scientifico Galileo Galilei, Liceo Scientifico Albert Einstein, Istituto Miliziano, Liceo Scientifico Benedetto Croce, Liceo Classico Umberto I, Ipssar Cascino, Iis Damiani Almeyda-Crispi, Liceo Classico Vittorio Emanuele II.

Un successo ottenuto dall'accademia che si dice felice di aver raggiunto così tante adesioni da parte dei ragazzi e delle scuole, nella convinzione che avvicinarsi al teatro vuol dire scegliere valide alternative a ciò che la società propone ma soprattutto impone: il teatro è una scelta che rende liberi, di pensare, di conoscere, di sperimentare un nuovo modo di vivere.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della scuola, visualizzare la pagina Facebook o chiamare il numero 342.6196119.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI