FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Una cucina tradizionale ma creativa: i sapori di A' nìca

Piatti che uniscono la tradizione culinaria mediterranea alla creatività e all'innovazione gastronomica: apre nel centro storico di Palermo il ristorante & pizza gourmet A' nìca

  • 12 gennaio 2017

A pochi metri da piazza Marina e a pochi passi da Palazzo Abatellis, tra i vicoli più caratteristici del centro storico di Palermo, apre A' nìca Ristorante & Pizza Gourmet in via Alloro 135: una cucina che interpreta piatti tipici della tradizione culinaria mediterranea tra mare, terra e monti.

Prodotti in parte da coltivazioni biologiche che rispettano la stagionalità e ingredienti scelti con cura per restituire il gusto tipico della tradizione siciliana in una chiave più moderna, cercando di far spiccare il contrasto di sapori e rivalorizzando la materia prima locale. A' nìca è aperto dal martedì alla domenica, per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 091.9826011.

È questa la filosofia da cui nasce il locale che propone in menu piatti che "raccontano" le tipicità gastronomiche della Sicilia intera: dalla caponata barocca con scaglie di cioccolato di Modica e mandorle di Noto al crostone di Tumminia con caciocavallo ragusano per antipasto, ai ravioli di ricotta con carciofi di Sciara e guanciale di maialino dei Nebrodi, al secondo di capocollo di maialino nero.
Adv
Sono soltanto alcuni esempi delle pietanze cucinate dallo chef di A’ nìca, un vero e proprio viaggio culinario attraverso i sapori più intensi e caratteristici. Dagli antipasti alla pasta, altro prodotto - insieme all'olio biologico -  fondamentale del ristorante lavorato con le antiche farine siciliane; dal secondo al contorno, alle insalate, alle zuppe e ai dolci.

A' nìca, a partire da marzo, apre anche a colazione per offrire, ai turisti e ai passanti, l'occasione di godere del cortiletto davanti e dei dolci appena preparati come il cannolo di ricotta fresca o con la possibilità di scegliere una colazione salata. Il locale resta aperto, quindi, dalla colazione fino alla cena compreso l'aperitivo.

Ristorante ma anche pizzeria: altro cavallo di battaglia di A’ nìca sono infatti le pizze, impastate secondo la tradizione napoletana, rispettando tempi di lievitazione, ingredienti come la mozzarella di Agerola e quindi la forma, ma utilizzando le antiche farine siciliane come il grano di Tumminia, il biancolilla, il kamut, la farina di maiorca (unico grano tenero siciliano) o il percia sacchi.

Quando la gastronomia tradizionale incontra l’innovazione e la creatività, nascono ricette come la "pizza gourmet", una trasposizione dell’alta cucina nella pizzeria: una base di pizza bianca condita in parte e sopra viene "montato" un piatto della cucina di A' nìca. L’assaggio di spicchi di pizza come se fosse un vero e proprio piatto da ristorante.

A’nìca si presenta così come un luogo dove sperimentare il sapore, quello tipico siciliano, quello napoletano con la ricetta originale delle pizze, ma anche un sapore più moderno e originale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI