ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Una Sicilia "sfitta": primato dell'Isola per le case vuote

Da un'analisi di "Solo Affitti" emerge che in Sicilia meno di un'abitazione su tre è vuota. La crisi del settore-affitti colpisce in primis le province di Ragusa e Agrigento

  • 2 novembre 2016

Sicuramente uno dei settori più colpiti dalla crisi economica è quello immobiliare. Se fino a poco tempo fa comprare la casa era quasi una routine, oggi rappresenta un lusso che non tutti possono permettersi.

Una recente analisi ha rilevato che i dati sono in picchiata non soltanto nelle vendite, ma anche negli affitti, alternativa per chi, appunto, non può permettersi il classico "mutuo".

In Sicilia i dati sono significativi: un'abitazione su tre è vuota, media che le regala il quinto posto nella classifica nazionale e che, tradotta in numeri, significa che 923.360 non sono abitate.

Secondo l'indagine di "Solo Affitti", rete immobiliare impegnata nella valorizzazione degli immobili e nel rilancio del mercato, le province siciliane più colpite sono Ragusa (41,50% di immobili non occupati) e Agrigento (41,50%).

A seguire Caltanissetta (37,39%) ed Enna (35,64% ), Trapani (35,44%)e Messina (32,84%). Palermo, Siracusa e Catania agli ultimi posti, con dati leggermente più rassicuranti rispetto alle altre città dell'isola (rispettivamente 29,64%, 28,52% e 24,06%).

A livello nazionale, guardando alle grandi città, la Sicilia mantiene il primato in fatto di "case vuote", piazzando Catania, Messina e Palermo nella top ten delle città con il maggior numero di abitazioni vuote.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI