CULTURA

HomeNewsCultura

Unipa: laurea honoris causa alla scienziata Catia Bastioli

La scienziata ha ricevuto diverse onorificenze nel campo della ricerca. L'Università di Palermo l'ha insignita con la Laurea honoris causa in Ingegneria dei Materiali

  • 19 novembre 2016

Università degli studi di Palermo

L'Università degli Studi di Palermo ha conferito la Laurea Magistrale honoris causa in Ingegneria dei Materiali a Catia Bastioli, scienziata, imprenditrice, inventore e amministratore delegato di Novamont.

Alla cerimonia hanno presenziato il Rettore Fabrizio Micari e il Presidente della Scuola Politecnica Maurizio Carta. La motivazione è stata affidata al direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali Goffredo La Loggia mentre la laudatio al protettore alla politiche di sviluppo dell'Ateneo Francesco Paolo La Mantia.

La dottoressa Bastioli ha poi incantato il pubblico presente in sala con una lectio magistralis dal titolo "Innovazione e infrastrutture della bioeconomia per riconnettere economia e società".

Per la scienziata originaria di Foligno (Perugia) quella conferitole dall'Università di Palermo è solo una della tante onorificenze nel corso di una carriera costellata da grandi successi. Nel 1990 ha fondato la Novamont, azienda del settore della biochimica produttrice di un meteriale termoplastico biodegradabile chiamato "Mater-Bi" entrato nella grande produzione in sostituzione del molto più inquinante polietilene.

Grazie ai successi maturati nel campo della ricerca e per il suo lavoro di inventrice è stata nominata Inventore Europeo dell'anno 2007 dall'Ufficio Europeo dei brevetti. Nel 2008 è stata insignita della Laurea honoris causa in chimica industriale all'Università di Genova e nel 2015 ha vinto il prestigioso premio "Giulio Natta" per la Chimica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI