ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Universitari, "TrafficO2" premia il transito sostenibile

"SUV Challenge" è la sfida di "TrafficO2" che per la seconda edizione premia gli studenti universitari che decidono di muoversi in modo sostenibile tramite un'app

Balarm
La redazione
  • 16 ottobre 2014

È innegabile: molti palermitani, senza incentivi, non optano per i mezzi di trasporto alternativi. Eppure, una città sana deve essere accessibile. Così il progetto "TrafficO2" promuove per la seconda edizione di "SUVChallenge", iniziativa che si rivolge a coloro che rappresentano il domani della città di Palermo: gli studenti universitari, che possono fin da adesso registrarsi sul sito "TrafficO2" (compilando il form riceveranno poi via mail le istruzioni per scaricare l'app), per poi sfidarsi, dal 17 novembre al 12 dicembre a partire dalle ore 9.00.

L'app, ancora in beta e sviluppata sia per IOS che per Android, si chiama proprio "TrafficO2" ed ha vinto il bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation”. Nata dall’idea dell’associazione no profit palermitana PUSH, si propone di influenzare in modo efficace le abitudini dei cittadini.

In questa occasione, scaricandola sul proprio smartphone, gli oltre 60.000 utenti della comunità universitaria (circa il 10% della popolazione cittadina) potranno comunicare i propri spostamenti sostenibili diventando così tester ufficiali di "TrafficO2".

Adv
Il funzionamento è semplice: per prima cosa occorre iscriversi tramite l'apposita pagina. Dopodichè, le parole d'ordine saranno “Move, Play, Win”: muovendosi dunque in città a piedi, in bici o usando auto e moto in condivisione, si concorrerà per accumulare più "punti O2" possibili, con i quali sfidare amici e colleghi.

I punti sono direttamente proporzionali alla sostenibilità: più è sostenibile il modo di muoversi in città, più punti si otterranno e maggiore sarà la possibilità di vincere la sfida. La vittoria, che vede in palio i premi messi a disposizione dagli sponsor, andrà ai primi 10 studenti tra i 500 studenti tester.

L'idea del concorso, che ha già coinvolto moltissimi partecipanti nella sua prima edizione, è nata dalla collaborazione tra gli studenti e il team di Push che porterà alla graduale estensione del bacino di tester di trafficO2, coinvolgendo di volta in volta, quanti più utenti possibili utenti dell'Università degli Studi di Palermo. Parallelamente alla community Unipa, sarà creata per la prima volta una piccola comunità ad invito costituita da soggetti interessati a testare in esclusiva l’app.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web apposita, la relativa pagina Facebook o digitare sui social gli hashtag #trafficO2 - #SUVChallenge2, in continuo aggiornamento.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI