CULTURA

HomeNewsCultura

Valle dei Templi: la terra restituisce piazze ellenistiche

Dopo gli scavi che hanno consentito di portare alla luce il Teatro di Akagras nella Valle dei Templi, è stato rinvenuto un sistema di piazze tipico delle città ellenistiche

  • 13 novembre 2016

Ogni tanto la terra restituisce reperti archeologici nascosti, preziosi gioielli che arricchiscono ulteriormente la storia dell'Isola. Dal sogno alla realtà, nonostante permangano ad oggi numerosi interrogativi, gli amanti di viaggi e archeologia saranno felici di sapere che la Sicilia non smette di regalare forti emozioni.

Ad Agrigento, alcuni scavi hanno consentito di scoprire un sistema di piazze tipico delle città ellenistiche, piazze che formano degli elementi monumentali.

In base a quanto preannunciato dagli archeologi, anche in questo caso, proprio come per i Fori Imperiali di Roma, non si può parlare di continuità perché non sono presenti strade, atte a collegare le piazze tra loro.

Gli archeologi non sono ancora in grado di stabilire quale forma avessero in origine le piazze, ma l'unica cosa certa è che sono presenti terrazzamenti.

Ma c'è di più. Dopo circa un mese di scavi all'interno della Valle dei Templi, è stato riportato alla luce l'antico teatro di Akagras, una cavea con circa 100 metri di diametro, che giaceva sotto cumuli di terra giallognola e compatta.

Si tratta probabilmente di una cavea semicircolare, in parte costruita su roccia nella zona più orientale e, per la restante parte, costruita in blocchi nel versante occidentale. Chissà se prima o poi sarà possibile portare alla luce anche il sistema di piazze dell'età ellenistica.

Lascia ben sperare la celerità con cui, dopo la scoperta dell'antico teatro, sono stati realizzati gli scavi che hanno condotto al ritrovamento: un nuovo rinvenimento contribuirebbe ad arricchire la storia dell'Isola, già di per sé ricca di misteri e di particolari.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI