ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Valle dei Templi: nuovo set della serie di Montalbano

Due set dell'amatissima fiction della Rai, che racconta le avventure del commissario Montalbano, saranno girati nel parco archeologico della Valle dei Templi

  • 17 aprile 2016

La celebre fiction della Rai che racconta le avventure di Montalbano ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri non risparmia in quanto a bei paesaggi: la Valle dei Templi diventa teatro delle avventure del commissario grazie al sindaco di Agrigento Lillo Firetto che ha ottenuto d'inserire alcune scene della serie nel parco archeologico.

Il direttore di produzione Palomar, Francesco Beltrame, accompagnato dal direttore del parco, Giuseppe Parrello, ha effettuato un sopralluogo individuando la location migliore dove poter girare.

Due set della seguitissima serie ideata da Andrea Camilleri verranno girati prossimamente dal regista Alberto Sironi tra i templi di Agrigento. A Porto Empedocle, luogo che ha ispirato la città immaginaria del commissario, Vigata, si aggiunge così un'altra suggestiva area dell'agrigentino.

L'area archeologica diventa, appunto, set cinematografico e fa da sfondo alle nuove vicende divertenti, comiche e tragiche che vedono coinvolto Montalbano e i suoi personaggi.

Adv
Il parco conserva uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell’antica città di Akragas e il territorio ad essa circostante sino al mare. Nella Valle dei Templi, dichiarata nel 1997 dall’Unesco "patrimonio mondiale dell’umanità", si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo, immerso in un paesaggio agricolo di rara bellezza prevalentemente costituito da ulivi centenari e mandorli.

Vera e propria "eccellenza" siciliana, così, la fiction che oltre a mettere in campo storie, figure, dialetti tipicamente locali, diventa vetrina per i luoghi più affascinanti del territorio, mettendo appunto in mostra paesaggi, spiagge, città della Sicilia.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI