ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Viaggio a Ragusa: il fascino del barocco su Marie Claire

Su Maire Claire è stato pubblicato un articolo-reportage firmato da Danilo Ascani che descrive le meraviglie del barocco di Ragusa e si propone come guida alla città

  • 7 settembre 2016

Un'autentica scenografia a cielo aperto tra residenze nobiliari, sontuose chiese e spettacolari scalinate. Esordisce così, Danilo Ascani su Marie Claire, in un articolo che descrive con dovizia di particolari le meraviglie e il fascino del barocco di Ragusa.

L'articolo (visualizza qui il reportage), riportato sul mensile francese nato nel lontano 1937 e distribuito in varie parti del mondo con traduzioni in molte lingue, elenca le case più esclusive e suggerisce ai visitatori una lista di monumenti da scoprire e visitare.

Citando tra le righe Johann Wolfgang von Goethe che nel suo "Viaggio in Italia" scrisse che «è in Sicilia che si trova la chiave di tutto: la purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte», Danilo Ascani definisce Ragusa come un autentico passe-partout.

Nel suo reportage di ben tredici pagine, l'autore descrive i vicoli stretti della città e le ripide scalinate che si aprono su piazze dalla bellezza teatrale, aristocratica in cui chiese barocche, conventi e residenze rimandano a tradizioni e vecchi fasti.

L'articolo è accompagnato da immagini che raffigurano scorci di Ragusa Ibla, particolari barocchi di alcune chiese, interni di palazzi nobiliari, e vari altri luoghi ricchi di fascino e di storia.

Tra questi, sono segnalati il Castello di Donnafugata con il suo ampio parco e gli ambienti interni dell'antica dimora appartenuta alla famiglia del Barone Corrado Arezzo De Spuches ma anche Palazzo Arezzo e il Duomo di San Giorgio.

Marie Claire propone anche un carnet de voyage interamente dedicato ai visitatori con un'agenda sui luoghi più esclusivi da visitare e consiglia alcuni posti dove poter mangiare e dormire.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI