LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Viaggio in Sicilia", nuova guida turistica di Addiopizzo

È disponibile online e in tutte le principali librerie italiane l'originale guida "Viaggio in Sicilia - I luoghi del turismo responsabile di Addiopizzo", edita da Navarra Editore

  • 25 agosto 2013

Diversi canti e poesie recitano delle bellezze della Sicilia. Diversi libri se ne sono occupati, diversi autori ne hanno discusso. E mille e più sono le guide riguardanti questa regione. Eppure ce n'è una che spicca per le sue tematiche: si tratta di "Viaggio in Sicilia - I luoghi del turismo responsabile di Addio Pizzo" del giovane attivista palermitano Pico Di Trapani. Edita da Navarra Editore, è una guida insolita, perché segue un'itinerario unico: quello delle vicende di mafia e dell'antimafia.

Palermo, Cinisi, Partinico, Caccamo, Corleone, Portella della Ginestra, San Giuseppe Jato. Questi sono solo alcuni dei luoghi curati dalla guida, che in un totale di centosessanta pagine riesce a trasportare il lettore in un profondo viaggio di conoscenza etica, attraverso i luoghi e le storie più significative della lotta antimafia. E si viaggia in modo inusuale, guardando le bellezze storico-artistiche delle Sicilia con gli occhi di chi ha fatto della mafia un nemico da battere anche al costo della propria vita.

E si cammina a testa alta tra le piazze, le vie e i quartieri della città di Palermo, ricordando la paura dei tempi più bui e il coraggio di uomini che hanno sacrificato sè stessi, per poi spostarsi in provincia, a Cinisi, con la voce di Giovanni Impastato -fratello di Peppino- a fare da guida, per poi volgere lo sguardo verso Corleone, terra amara ora libera dalla stretta morsa di Totò Riina, protetta ed esaltata dai ragazzi di "Corleone Dialogos" e di "Libera".

Pagina dopo pagina le bellezze siciliane si schiudono come un bozzolo dal quale esce una bellissima farfalla, e la luce della conoscenza illumina i terreni confiscati alle mafie, adesso luoghi di pace dove sono stati costruiti agriturismi, dove si coltivano agrumi, frutti, dove gli alberi concedono ombra dolce e riposante a chi non dimentica, ma trasforma.

Riga per riga la guida si presenta come una proposta di viaggio responsabile che associa lo splendore siciliano agli itinerari proposti in Sicilia da "Addiopizzo Travel", sezione di "Addiopizzo" dedicata al turismo etico, cui il turista può rivolgersi per programmare la propria vacanza sostenendo le realtà che rischiano opponendosi senza nascondersi al gioco mafioso del pizzo e delle altre realtà criminose.

Il prezzo della guida è di 12 euro, ed è possibile acquistarla online presso il sito di Navarra editore o in tutte le principali librerie d'Italia. Per le informazioni è possibile contattare Navarra Editore al numero 091.6119342 o consultare le pagine facebook di Navarra o di Addiopizzo Onlus.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI