ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Viale Regione: sanzioni da record in una sola settimana

Ad una settimana dall'introduzione del nuovo limite di 50 km/h, in viale Regione Siciliana sono stati sanzionati quasi duemila cittadini al volante. Le previsioni si avverano?

  • 31 agosto 2016

Non sorprendono affatto i dati registrati ad appena una settimana dalla sostituzione del vecchio limite di 70 chilometri orari con il nuovo, di 50, nel tratto compreso tra via Oreto e viale Lazio: 1872 eccessi di velocità rilevati dagli autovelox fissi, quasi 300 da postazioni mobili e 150 ritiri di patente.

Intanto i lavori di manutenzione delle carreggiate, con l'eliminazione delle radici che danneggiano l'asfalto, non sono ancora iniziati. Incrociando le dita dovrebbero partire entro il fine settimana.

Ci si chiede come tutti questi cittadini, incappati nelle sanzioni, possano esser tanto distratti alla guida da non interpretare correttamente la cartellonistica. Ha un non so che di masochistico questo perseverare nell'infrangere una nuova regola, certamente discutibile, ma pur sempre una regola.

D'altra parte ci si chiede anche se sia, in effetti, una soluzione - ricordiamo, temporanea - giusta e ponderata, dal momento che il viale Regione Siciliana è uno scorrimento percorso giornalmente da centinaia di veicoli che, già con il vecchio limite, si ritrovavano costretti ad incolonnamenti infiniti.

Si tratta realmente di una soluzione a misura di cittadino? Un provvedimento assolutamente necessario quando ancora non esiste una data di inizio effettivo dei lavori? O, forse, è il solito modo per fare cassa, giusto il tempo di sollevare un polverone per qualche settimana?

Concordi o meno, il limite c'è. Sta al cittadino preoccuparsi di usare prudenza, a prescindere dal proprio parere personale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI