TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Villa Pantelleria: "Emotion life" con Simona Atzori

A Villa Pantelleria uno spettacolo di danza contemporanea che racconta le emozioni: sul palco con "Emotion Life" la "ballerina senza braccia" Simona Atzori

  • 13 settembre 2012

Spesso è facile descrivere ciò che ha forma, rendere a parole ciò che gli occhi vedono, così com'è, inconfutabile al mondo. Più difficile è spiegare qualcosa che sì vedi, ma con il cuore, quando devi raccontare qualcosa che non ha sembianze, ma esiste. Si tratta delle emozioni. E come si fa? C’è chi guarda la notte stellata e con i colori la rende "per sempre" su una tela, c’è chi contempla un colle solitario e cristallizza nero su bianco una poesia e chi, invece, solo con il movimento del proprio corpo rende eterna un’emozione. Questo è l’obiettivo primario di “Emotion life”, lo spettacolo che si terrà il 13, 14 e 15 settembre, alle ore 21.30, nel parco Villa Pantelleria, con una protagonista d’eccezione: Simona Atzori.

Da un’idea di Caterina Forte e Andrea Forte Calatti, nasce “Emotion Life”, uno spettacolo di danza contemporanea che attraverso il ballo racconta ogni sfaccettatura intima della vita. Un connubio di musica - quella creata dalla stessa Caterina - e movimenti che, attraverso una continua dialettica tra anima e ragione, divengono espressione cardine dell’amore, inteso come motore generatore di ogni impulso vitale.

Un viaggio alla scoperta della forza espressiva del ballo resa possibile da Simona Atzori, una ballerina/pittrice di fama internazionale che, pur essendo senza arti superiori, riesce ad emozionare il pubblico con movenze raffinate diventando quasi la prosecuzione naturale di quella musica, orchestrata da Gabriele Semeraro, che si innesta nella pelle contaminando gli occhi e il cuore.

Un progetto ambizioso che si pone come sublimazione dell’arte, che mira a diffondersi sul territorio siciliano in modo da “contagiare” la cultura con la forza espressiva della danza. Il tutto reso possibile anche grazie alla collaborazione del Teatro alla Scala di Milano, con alla regia Andrea Forte, alla coreografia (curata nel minimo particolare) Marco Messina, e alla presenza di Salvatore Pirdichizzi accanto alla Atzori.

Poco più di un’ora di spettacolo che punta le luci dei riflettori sulla "ballerina senza le braccia", quella libellula del palcoscenico che prima di tutto è un fascio di sentimenti. Ma effettivamente, quale sarà il suo vero ruolo in “Emotion Life”? «Io sarò l’anima che entra in conflitto con la ragione. Mi è piaciuta subito l’idea di poter raccontare le emozioni - afferma Simona Atzori - perché è proprio ciò che mi piace fare nella vita attraverso l’arte. L’anima è un po’ il filo conduttore di tutto e ci permette di esprimerci e raccontare quello che abbiamo dentro».

Una carriera in continua ascesa che si sviluppa e si espande senza sosta. Una vita semplice, fatta di piccole cose, senza grandi pretese. Perché basta accontentarsi di quello che il destino ti regala, senza che questo sia una sfida costante, perché chiunque ha il diritto di realizzare i propri sogni. Con l’occasione, infatti, l’Atzori incontrerà il pubblico alla Libreria Modusvivendi per la presentazione del suo libro “Cosa ti manca per essere felice?”, sabato 15 settembre, alle 11.30 ad ingresso libero. Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo “Emotion Life” è di 15 euro l’intero, mentre di 10 euro il ridotto.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI