MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

L'heavy metal giunge a Palermo: Pino Scotto

Ancora una volta torna a Palermo il cantante irriverente Pino Scotto, introdotto allo Zsa Zsa dai gruppi palermitani Motorett e Bulls Eye

  • 27 maggio 2009

Sabato 30 maggio approda a Palermo, dopo una lunga tourneè invernale con più di 130 date in tutta Italia, a grande richiesta l'eccentrico e carismatico Pino Scotto che si esibirà alle ore 22:00 allo Zsa Zsa mon amour (via Filippo Angelitti 32 - piazza Campolo). Pino Scotto, da molti definito un vero "animale da palcoscenico", con la sua voce potente e graffiante e una presenza scenica paragonabile ai più grandi rocker del passato, rappresenta una delle voci più interessanti del panorama rock italiano degli ultimi tempi.

La carriera dell'artista campano comincia negli anni '70 con i Vanadium, la heavy rock band più famosa della scena italiana, con cui realizza ben otto album. Dagli anni '90 in poi, incide degli album solisti e appare sui palcoscenici di festival internazionali accanto a nomi prestigiosi come gli Iron Maiden e i Black Sabbat. Nel 2003 collabora con i Fire Trails per poi entrare in studio nel 2007 per registrare un nuovo progetto dal titolo " Datevi Fuoco" (lo scotto da pagare) con 12 brani da solista e con cantautori rock della musica italiana, album che è distribuito dalla Frontiers Records in allegato alla sua biografia ufficiale. Dal 2007 conduce Database su Rock tv, programma seguito da tantissimi giovani e non, che si contraddistingue per la sua linea irriverente e dissacrante, contro le manipolazioni mediatiche, politiche e sociali, che tendono a soggiogare le menti. Molti i fans che ravvedono in Pino Scotto l'espressione del loro urlo strozzato e represso dai finti perbenismi proposti dal palinsesto televisivo, che il musicista critica in maniera molto dura, grottesca e ironica. Attualmente è in attesa di registrare il nuovo album.

Pino Scotto sarà appoggiato da due gruppi spalla conosciuti nel panorama palermitano: i Motorett che suoneranno cover dei Motorhead e i Bulls Eye, gruppo noto per avere organizzato il Dimebag Darrel Tribute. Per ulteriori informazioni: www.myspace.com/pinoscottoofficial. I biglietti costano 10 euro senza prevendita e potranno essere acquistati direttamente la sera stessa.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI