ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

In mostra "99 Presepi dalla Sicilia e dal Mondo"

Al via la 2° edizione della mostra, presentata dal centro "La Guilla", con l'intento di far rinascere l'amore per la tradizione del presepe in Sicilia

  • 13 dicembre 2009

Palermo durante le festività? Caos, una città in tilt, acquisti. In quanti si fermano a ricordare il vero motivo per cui il Natale si festeggi. Chi invece non dimentica, e pensa al modo migliore di consolidare e divulgare le tradizioni natalizie, è il centro intercuturale artistico sperimentale "La Guilla", che anche quest'anno, organizza la mostra dal titolo 99 Presepi dalla Sicilia e dal Mondo, con l'intento di far rinascere l'amore per la tradizione del presepe in Sicilia, e di offrire alle famiglie una possibilità d'incontro
durante il Natale. La mostra dei 99 presepi, che andrà avanti fino a domenica 10 gennaio, in via Sant'Agata alla Guilla 18 (alle spalle della Cattedrale, Palermo), è curata da Vito Brunetto, e prevede un percorso di presepi piccoli e grandi, in un allestimento molto suggestivo.

Tutti unici e diversi fra loro, è possibie ammirare presepi interamente realizzati a mano, alcuni con elementi naturali, altri con elementi riciclati, altri realizzati in miniatura e posti dentro un guscio di noce o un piccolo carretto siciliano, o una foglia o ancora un tronco d'albero; oltre a quelli siculi è anche possibile trovare pezzi provenienti da paesi stranieri come Messico, Perù, Paraguay e Africa, e inoltre ampio spazio è dedicato ai presepi a tema, riguardanti: guerra, legalità e anniversario della caduta del muro di Berlino. Infine allestito anche un angolo dedicato all'antichità siciliana, con arredamento e oggettistica d'epoca. Questa mostra, inaugura il secondo anno di attività del Centro "La Guilla", che si propone di organizzare successivamente, altre mostre, nonchè presentazioni di libri dibattiti, performance teatrali e ancora poriezioni di film, e tante altre iniziative mantenendo sempre il taglio interculturale che lo contraddistingue, volto a coinvolgere il territorio e le comunità straniere.

La mostra dei presepi, con offerta libera all'ingresso, sarà visitabile tramite visita guidata utti i giorni dalle 17 alle 19, tranne che nei festivi (25, 26 dicembre e 1 gennaio) in cui sarà possibile visitarla la mattina dalle 10 alle 13 (chiusa l'1 gennaio). Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.ciaslaguillapalermocentrostorico.wordpress.com o di mandare una e-mail all'indirizzo di posta ciaslaguillapalermo@gmail.com, o di chiamre il numero 333.7941742.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI