LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Minimondi": festival di letteratura per ragazzi

Dal 14 al 23 maggio scrittori, illustratori e artisti intratterranno bambini e ragazzi con spettacoli e letture animate in scuole, librerie, biblioteche e piazze

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 13 maggio 2010

Dopo tante edizioni a Parma, all'Aquila e nella stessa Sicilia, il festival di letteratura e illustrazione per ragazzi “Officina Minimondi” arriva a Palermo. Da venerdì 14 a domenica 23 maggio scrittori, illustratori, editori e artisti intratterranno bambini e ragazzi con spettacoli e letture animate di racconti e favole. L’edizione di quest’anno, che coinvolgerà diverse scuole, librerie, biblioteche e piazze della città, dedicherà una particolare attenzione al tema dell’intercultura del bacino mediterraneo. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

«Il proposito della manifestazione - dichiarano gli organizzatori - è quello di diffondere sin da piccoli il “vizio della lettura”, senza aderire alla “cultura del bestseller”, presentando autori esordienti, case editrici piccole ma interessanti, ospiti da tutto il mondo. Vogliamo aiutare i giovani ad orientarsi nell’universo dei libri, dando ai ragazzi l’opportunità di dialogare con gli autori, di seguire e comprendere il lavoro degli illustratori, di capire cosa c’è dietro la nascita di un libro, e coinvolgendo i più piccoli in laboratori, spettacoli, letture animate». Due giornate in particolare saranno dedicate all’illustrazione, con laboratori condotti da alcuni tra i maggiori illustratori e scrittori italiani: Giovanni Nucci, Vanna Vannuccini, Guido Scarabottolo, Andrea Rauch, Madalena Matoso, Giulia Orecchia, Emanuelle Houdart, Stefano Zuffi, Francesca Zoboli, Edouard Manceau, Margherita Oggero, Giuseppe Culicchia. Altri laboratori sul tema delle lettura, sia per alunni che per insegnanti, saranno proposti in alcune scuole di Palermo dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci Onlus.

Adv
Domenica 23 maggio, giornata della legalità, la manifestazione si concentrerà in tre quartieri della città (Palazzetto del Baseball in via dell'Olimpo allo Zen, al Pala Oreto, in via santa Maria Di Gesù 11/13 a Brancaccio e piazza Magione) per coinvolgere i ragazzi in attività legate all’educazione alla legalità. In piazza Magione, in particolare, verrà innalzato l'”Albero” di Minimondi, un grande albero in PVC arricchito da figure fantastiche e realizzato a mano dai ragazzi delle scuole di Palermo. Per l’occasione i bambini dell’Aquila e di Parma, che nelle edizioni precedenti del festival hanno costruito un Albero nelle loro città (quello aquilano sorge ora nei pressi delle macerie di piazza Duomo) arriveranno per partecipare al momento conclusivo dell’innalzamento. Questo vedrà protagonisti circa mille alunni di scuole elementari sotto la guida dell’illustratrice Antonella Abbatiello.

Il festival Officina Minimondi è promosso dall'omonima associazione in collaborazione con l’associazione Oliver, Autonome Forme, la Libreria Fiaccadori e con il sostegno del Centro per il Libro e di Comune di Palermo, Provincia di Palermo e Regione Sicilia. Il programma completo della manifestazione è all'indirizzo www.minimondi.com/programma_sicilia.pdf e per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.586425 oppure 328.9694977.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI