CULTURA

HomeNewsCultura

Mondello: il 25° "World Festival On The Beach"

Il "World festival on the beach" è, da 25 anni, sinonimo di sport ma anche di musica: ecco i dettagli della manifestazione organizzata dall'Albaria

Balarm
La redazione
  • 15 maggio 2010

Un quarto di secolo volto alla difesa ed al rilancio del mare e della spiaggia di Mondello. "Più sport, più musica, più energia": questo lo slogan con cui si apre la 25° edizione del "World Festival On The Beach" che da sabato 15 a domenica 23 maggio torna puntuale ad introdurre l'estate. Stavolta la manifestazione è dedicata a Cecè Paladino, pionere della pesca subacquea, che, nipote prediletto di Vincenzo Florio, è scomparso di recente.

Un Festival, che si apre non senza problematiche: «Nonostante la presenza di un uno strano sistema - spiega Vincenzo Pottino, presidente del club nautico e balneare Albaria - che si oppone allo sviluppo dell'Isola e all’interesse della collettività. Siamo stati costretti ad organizzare un festival on the road perché la spiaggia ci è stata negata nonostante gli accordi presi. L’Immobiliare Italo-Belga ha dichiarato pubblicamente di essere proprietaria della piazza di Valdesi, delle strade e dei marciapiedi. Avevamo invitato Gianni Castellucci, amministratore della società, a partecipare alla conferenza stampa per chiarire la vicenda e mostrare i documenti che provano quanto sostenuto dalla Italo Belga. Ed invece il nostro invito è stato declinato. A questo punto abbiamo allegato alla cartella stampa un documento da cui emerge, senza alcun equivoco, che piazza Valdesi, le strade e i marciapiedi sono suolo pubblico e non certo proprietà privata. Il comportamento dell’Immobiliare Italo Belga ha snaturato il senso della manifestazione. Non siamo stati messi nelle condizioni di aprire ai cittadini, senza alcuna barriera, la spiaggia per cui abbiamo pagato la concessione per utilizzarla durante il Festival».

Adv
La manifestazione dell'Albaria, da oltre un decennio co-organizzata con il Comune di Palermo e con un pool di privati, e il sostegno della Regione Siciliana, da quest'anno sostiene i temi delle energie rinnovabili. "Medisolar" e "Nautica Expo" saranno due mostre dedicate all'energia rinnovabile e alla nautica. Il programma quest'anno si arricchisce di una nuova classe olimpica: alle competizioni a squadre per la classe RS:X - l'Americas Cup delle tavole a vela - si sono aggiunte quelle della giovanile Techno 293. L'adesione di Argentina, Grecia, Polonia, Francia, Ungheria, Spagna, Gran Bretagna, Russia, Ungheria, Nuova Zelanda e Italia conferma lo spessore dell'appuntamento sportivo. Ed ancora: vela con i 49er (previste una competizione individuale e una combinata con il gran Premio di Ippica in programma alla Favorita), le spettacolari esibizioni di Kitesurfing, Surf e Wakeboard.

Una settimana di sport ma anche di intrattenimento musicale, rigorosamente aperto a tutti. Il programma si aprirà giovedì 20 maggio con una parentesi dedicata a musicisti nostrani: i Pivirama, per una tappa inserita in un minitour che sta toccando diverse città d'Italia. A precedere i Pivirama sul palco ci sarà Daniele Curaci che presenterà il nuovo album “Solo anima” su etichetta Easy Studio record. Spazio anche alla musica standard pop-blues proposta dalla Babudoiu Blues band e alle coreografie del corpo di ballo “Nuova dimensione danza” ispirate al sole, al mare, allo sport e all’energia, temi centrali del World Festival on the beach.

Venerdì 21 maggio, sarà la volta delle Sisters, il quartetto di “black voices” che arriva direttamente dal “Chiambretti Night”. Christina Laura, Vhelade, Moncia e Regina coinvolgeranno il pubblico con un repertorio caldo dal forte impatto timbrico e sonoro. Ma ci saranno anche gli Snap e la ballerina di "Ciao Darwin"; Sabato 22 maggio i riflettori saranno puntati su Alexia con il suo repertorio dance; a seguire i Soul Connection, progetto nato dall’alchimia e intesa artistica tra il dj Mauro Del Principe, Adam Clay, una delle voci più calde e versatili della house music internazionale, e la violinista Nicoletta Bassetti. Ogni sera, inoltre, il palco sarà arricchito dalle ballerine del "Chiambretti Night". A fare gli onori di casa, sul palco, ci saranno Mauriziotto, l’attrice e conduttrice televisiva Lisa Dalla Via e la speaker radio e conduttrice Licia Raimondi. Prevista, inoltre, un’esibizione speciale del “piccolo grande fenomeno” Cristian Imparato.

Si rinnova inoltre l’impegno con il Provveditorato agli Studi che ha promosso l’iniziativa fra le scuole. Dai banchi ai campi in spiaggia quest'anno allestiti nell'area della Guardia di Finanza e dell'Esercito: centinaia di ragazzi, in rappresentanza delle scuole della provincia di Palermo, saranno coinvolti nel torneo di volley “Youth in spiaggia” e parteciperanno ai tour guidati per conoscere meglio il mare e avvicinarsi alle energie alternative. Torna anche il "Photo Contest": gli appassionati, professionisti e non, possono iscriversi al concorso, basta raccontare con dieci scatti il "World Festival". Saranno premiate le istantanee più emozionanti, quelle che meglio delle altre avranno colto il significato della manifestazione. In programma anche workshop, visite guidate, serate gastronomiche, incontri fra i giovani e i pescatori di Mondello.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI