ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Luoghi e Nonluoghi di Sicilia": al via il bando

I luoghi e una solitudine nella folla, come sentire comune: ecco il tema del concorso, in cui ogni partecipante dovrà inviare clip video

  • 11 gennaio 2011

I luoghi e una solitudine tutta particolare, solitudine nella folla che è una forma molto contemporanea di “sentire comune”: ecco il tema del concorso video "Luoghi e Nonluoghi di Sicilia". La società di produzione FilmWork, che sta curando il progetto e la realizzazione di un film documentario intitolato "Land Side Comiso" con la regia di Nello La Marca, promuove, in collaborazione con Complot_Videobase, giovane società di produzione audiovisiva palermitana, il primo concept contest "Land Side Ubik Video Contest / Luoghi e Nonluoghi di Sicilia".

Il termine "nonluogo" non identifica solo una tipologia di spazio fisico della “surmodernità” ma anche una modalità di relazione tra la persona e quella tipologia di spazio:ecco cellulari, reti informatiche, tv ma anche catene alberghiere, outlet e campi profughi. È un’indagine sulla contemporaneità siciliana che questo bando vuole stimolare. La partecipazione al concorso è libera e gratuita; ogni partecipante potrà inviare uno o più clip video della durata massima di 59 secondi che riflettano sul tema proposto, entro e non oltre venerdì 28 gennaio.
Adv
Oltre alla fruizione online, tutte le clip selezionate costituiranno parte della videoinstallazione finale "Luoghi e non luoghi di Sicilia" che sarà ospitata al Nuovo Montevergini (piazza Montevergini 8, Palermo) a fine febbraio. Inoltre, tutte le clip ricevute saranno acquisite dagli archivi audiovisivi della Regione Sicilia. Sono inoltre previsti 3 premi per la partecipazione al concorso: il premio del pubblico web di 600 euro alla clip più vista on line; e i premi Ubik / Non luoghi di 200 euro alle due clip più votate dal comitato organizzatore. Il concorso è inserito nell’ambito del programma Sensi Contemporanei cinema, attuato in collaborazione con le Direzioni Generali per il Cinema e lo Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico e l’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. L’intero bando è scaricabile sul sito di Ubik e per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail ubik@complotvideobase.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI