CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo Gay Pride": una settimana di festa

Dal 14 al 21 maggio tantissimi eventi che cercheranno di dare alla città di Palermo uno sguardo aperto alla diversità con incontri, dibattiti e tanto altro

  • 13 maggio 2011

La settimana del Palermo Gay Pride si avvicina e sono tanti gli eventi che si svolgeranno da sabato 14 a sabato 21 maggio: dibattiti, incontri, proiezioni, performance teatrali per un evento che offrirà alla capoluogo siciliano uno sguardo culturale aperto alla complessità e alla ricchezze delle differenze. La settimana del Palermo Gay Pride parte ufficialmente sabato 14 maggio, alle 17, con la conferenza a Palazzo Chiaramonte-Steri (piazza Marina 61, Palermo) dal titolo "Art. 1 L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Prospettive di genere", convegno su lavoro, diritti e persone LGBT. Sempre a Palazzo Chiaramonte-Steri, alle 19.30, sarà inaugurata la mostra fotografica “Letizia Battaglia 1974 - 2011”, a cura di Maria Chiara di Trapani, omaggio di Letizia Battaglia alla manifestazione (la mostra sarà visitabile fino a mercoledì 25 maggio); alle 21 al Blow Up (piazza Sant’Anna 17) ecco l'"Aperipride", alle 22 al Left (via degli Schioppettieri 8) "Abballamu verso il Palermo pride", e alle 23 invece festa di apertura al Rise Up (via Ugo La Malfa 96).

Adv
Domenica 15 maggio, alle 19.30 e alle 22, presso La Vicaria (via Polito 5/c) l’eclettica regista palermitana Emma Dante, metterà in scena "Anastasia, Genoveffa e Cenerentola", una favola per bambini e adulti che propone in chiave moderna la celebre fiaba (prevendite ai numeri 34749775622, 3291558256). Si chiama "QueerSWAP" e si svolgerà alle 18.30 lunedì 16 maggio: al Circolo Arci Malaussène (piazzetta Resuttano 4) ecco il primo degli appuntamenti di “Bi.Bi.Baratto”, dedicato allo scambio di abiti, per dare un contributo a quella cultura del “rispetto per le diversità” che anima il movimento LGBT (Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all'email colturaecultura@gmail.com). Martedì 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro omofobia e transfobia, presso l’Aula Rostagno del Comune di Palermo, alle 17 ecco l’incontro pubblico "Dopo il 13 febbraio: i percorsi politici delle donne e delle lesbiche tra femminismo e teorie queer"; alle 19 all’Istituto Cervantes (via Argenteria Nuova 33) "Una historia Verdadera", inaugurazione della mostra fotografica di David Trullo, in collaborazione con il Sicilia Queer Filmfest. Alle 21 al Cinema Cityplex Metropolitan (viale Strasburgo 356) la proiezione in anteprima assoluta di due film selezionati dal "Sicilia Queer Film Festival" (che si svolgerà a Palermo dal 20 al 26 giugno) "Zanzibar, una storia d’amore" e "Diversamente etero".

Mercoledì 18 maggio alle 16.30 alla Ludoteca del Giardino Inglese verrà presentato "Il libro di Tommi", di Giuliana Beppato, Maria Tina Scarano; alle 19 al Circolo N’zocché (via Ettore Ximenes 95) ecco "Famiglie Arcobaleno in Italia, diritti che non ci sono". Alle 19.30 al Palab (piazzetta del Fondaco 1) aperitivo con musica e spettacoli; alle 20.30 alla Taberna da coso (largo Cavalieri di Malta 18) “Scambi d’arte” verso il Pride e alle 21.30 presso Anomalia Studentato occupato (via Archirafi) proiezione del film “Transamerica”. Alla Facoltà di Lettere e Filosofia giovedì 19 maggio alle 10 un altro incontro dal titolo "La condizione degli omosessuali in America Latina" (agli studenti partecipanti sarà attribuito 1 cfu); alle 18 invece ai Cantieri culturali alla Zisa un incontro sulla legalità e la lotta alla mafia, con Rita Borsellino, Sonia Alfano, Antonio Ingroia e Umberto di Maggio. Alle 22 al Giardino delle Pomelie alla Cala (piazza Fonderia) la performance teatrale del Collettivo Goghi&Goghi, dal titolo "Magnificat". "Persone LGBT, omofobia e istituzioni: la situazione dei diritti delle persone LGBT in Italia": questo il titolo dell’incontro che si terrà al Left venerdì 20 maggio alle 17 con la partecipazione di Arcilesbica, Agedo, Arcigay, Di'Gay Project, Famiglie arcobaleno, Certi Diritti. Alle 23.30 invece al Tasmira (via Rosario Gerbasi 6) si esibiranno Les Booches. La giornata di chiusura del Palermo Gay Pride, sabato 21 maggio, sarà una festa per tutta la città: alle 15 partirà il “Pride Parade”, un lungo corteo colorato che, partendo da Piazza Magione, si snoderà per tutto il centro storico; alle 20 all'arrivo in Piazza Politeama, concerto in piazza con Viola Valentini e tanti artisti locali. E dalle 23 ci si potrà divertire alla festa di chiusura al Rise Up. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.palermopride.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI