CULTURA

HomeNewsCultura

"Visioni notturne Sostenibili": film e memoria nel Belice

Memoria, cultura, gastronomia: il 5 e 6 settembre nei comuni di Salemi e Vita arriva la rassegna "Visioni notturne Sostenibili", evento che lega l'arte del cinema alla storia

Balarm
La redazione
  • 1 settembre 2014

Il potere degli eventi influisce fortemente sulla storia, e per la Valle del Belice il tragico terremoto del 1968 è stato causa scatenante di una serie di cambiamenti, guidati da Danilo Dolci, mirati ad approdare a nuove consapevolezze. In questo senso si muove anche la rassegna “Visioni notturne Sostenibili. Una notte di documentari con gli autori” in scena a Salemi sabato 6 e domenica 7 settembre, cui è possibile assistere gratuitamente.

Il festival, giunto alla sua terza edizione, darà spazio ai cineasti emergenti tramite una serie di proiezioni che si trasformeranno in una vera e propria opportunità educativa, crando basi solide per la socializzazione, l'incontro e il dialogo.

Lo scopo di "Visioni notturne sostenibili" è quello di incoraggiare la cultura e promuoverne gli spazi. Questa edizione, promossa come ogni anno da Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM presenta alcune importanti novità: prima fra tutte il divenire “itinerante”, approdando dapprima a Vita (TP) e poi a Salemi.

Adv
La rassegna, diretta da Giuseppe Maiorana, si divide in due sezioni in nelle quali verranno racchiusi i documentari in proiezione: "emigrazione/immigrazione", che comprenderà tre documentari, e "visioni libere", all'interno della quale verranno proiettati altre tre documentari fortemente connessi con il territorio.

Si comincia venerdì 5 settembre con le "Anteprime Visioni" nell'Atrio del Castello Normano-Svevo di Salemi e si proseguirà sabato 6 settembre con "Notte di Visioni" nella scalinata di via Cavour a Vita, dalla quale sarà possibile assistere ai documentari dalle ore 20.30 fino alle ore 00.10. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il programma completo.

Nel quadro delle novità rientrano i percorsi culturali ideati per l'occasione: venerdì 5 settembre sarà possibile visitare gratuitamente "Belìce/EpiCentro della Memoria Viva", il museo della memoria della Valle del Belìce di Gibellina dalle ore 10 alle ore 13 e il "Polo Museale di Salemi (Collegio de Gesuiti" dalle ore 16 alle ore 19, comprendente il Museo del Risorgimento, il Museo di Arte Sacra e il Museo della Mafia, al prezzo ridotto di 3 euro.

Sabato 6 settembre: dalle ore 10 alle ore 13 sarà invece possibile visitare il "Museo delle Trame Mediterranee" della Fondazione Orestiadi di Gibellina al prezzo ridotto di 3 euro e dalle ore 16 alle ore 19 si potrà usufruire di un tour guidato per i luoghi del comune di Vita alla scoperta della tradizione artigiana e del patrimonio immateriale. Per maggiori informazioni e per prenotare il tour è necessario chiamare il numero 3396913416.

Ulteriore novità è lo spaizo dedicato alle golosità: sempre sabato 6 settembre, a partire dalle ore 20, sarà allestito un villaggio enogastronomico negli spazi attigui all'area di proiezione, dove sarà possibile gustare deliziosi prodotti locali.

"Visioni notturne sostenibili" porta in scena il filo continuo della memoria della Valle del Belìce collegandosi alle proiezioni di pellicole storiche e completa la sua essenza con la contemporaneità dei documentari. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il sito web della rassegna, la relativa pagina Facebook e il sito web di Belice/Epicentro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI