ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Vivere Ballarò: un nuovo spazio verde per il quartiere

Piazzetta Mediterraneo, nel quartiere di Ballarò, diventerà uno spazio verde grazie alla concessione che il Comune ha ottenuto: continua il percorso di recupero

  • 14 dicembre 2015

Un’attenzione che si rinnova e si manifesta agli occhi dei cittadini con piccole grandi rivoluzioni di cui è protagonista, specialmente nell’ultimo periodo, il quartiere dell’Albergheria: piazzetta Mediterraneo, a Ballarò, diventerà uno spazio verde destinato alla socializzazione e alle attività del quartiere.

La giunta comunale ha siglato un atto di indirizzo relativo alla concessione in comodato d’uso gratuito da parte dell’Istituto diocesano di sostentamento per il clero, che ne è proprietario, che il comune di Palermo ha ottenuto per una durata di vent’anni, periodo in cui l’amministrazione dovrà sostenere spese, interventi di recupero per rendere la zona idonea.

Lo spazio verde comprenderà l’intera area della piazza su cui sorgeva la chiesa San Giovanni di Dio posta ad angolo tra via Porta di Castro e la via Benfratelli, compreso il parcheggio del liceo Benedetto Croce.

Questa operazione rientra nell’ambito di una prosecuzione delle attività di riqualificazione partite dal comitato cittadino che di recente si è riunito sotto il nome di SOS Ballarò, nato con l'obiettivo di sviluppare un piano di rilancio e di rinascita del quartiere e del mercato storico.

Vanno avanti così le proposte e le risposte, soprattutto, a dimostrazione del fatto che la sinergia tra pubblico e privato non soltanto funziona ma è necessaria affinché si porti a compimento un reale recupero del centro storico e dei quartieri più "poveri" che se abbandonati rischiano di essere ricettacolo di criminalità e abusivismo.

Portare in quelle zone la cultura della condivisione, dello stare insieme, del costruire qualcosa, significa favorire la nascita di un senso di appartenenza, di un sentimento di protezione verso una città che ogni giorno cresce grazie a chi la abita.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI