FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Voglia d'estate? Risotto al lime gamberi e latte di cocco

Un piatto dal sapore delicato e al tempo stesso estivo ed esotico: il risotto al lime gamberi e latte di cocco conserva un sapore sofisticato in ogni occasione

  • 10 giugno 2013

Questo risotto è nato un po’ per caso; avevo voglia di qualcosa di sofisticato ed esotico ma allo stesso tempo adatto a tutte le occasioni. Ho quindi deciso di utilizzare il lime (elemento essenziale per i nostri mojito estivi) e il latte di cocco (molto utilizzato nei principali piatti brasiliani) e associarli ad uno dei più tradizionali dei nostri piatti: il risotto.

Il risotto al lime, gamberi e latte di cocco è un primo piatto molto gustoso che conserva un sapore delicato.

Ingredienti:
lime 1
lime scorza di mezzo
cipolle 1
brodo vegetale (fatto con le teste e i gusci di gambero) 1lt
gambero rosso 400 gr
riso carnaroli 350 gr
burro 40 gr
vino bianco mezzo bicchiere
latte di cocco 200 ml
sale q.b.
pepe q.b.
erba cipollina q.b.

Procedimento:
Sbollentate per tre minuti in acqua salata i gamberi sgusciati, scolateli e metteteli da parte. Fate un trito molto fine di cipolla e fatela soffriggere con una noce di burro a fuoco dolce. Quando la cipolla sarà appassita (fate attenzione a non bruciarla, comprometterebbe il buon esito del piatto), mettete la cipolla da parte e aggiungete il riso nella pentola unta dove avete appassito la cipolla e fatelo tostare per qualche minuto.

Sfumate quindi il riso con mezzo bicchiere di vino bianco e appena il vino si sarà asciugato aggiungete il succo di lime. Sempre mescolando portate a termine la cottura del riso aggiungendo via via un mestolo di brodo (brodo vegetale e con le teste di gambero) ogni volta che servirà.

Qualche minuto prima di terminare la cottura aggiungete la scorza grattugiata di mezzo lime, i gamberi e mantecate il tutto con il latte di cocco e con una noce di burro. Fate riposare il risotto per qualche minuto e servite il risotto con una spolverata di pepe e con dei fili di erba cipollina. Dal vostro cuocoperamico… Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI