ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

World Trade Market: Ragusa affascina e attrae Londra

Durante l'edizione 2015 del World Travel Market di Londra, Ragusa è stata una delle città più apprezzate da Londra, per le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche

  • 16 novembre 2015

Ragusa, meta ormai nota per aver ospitato alcune scene della fiction del Commissario Montalbano, sbarca anche quest’anno al World Travel Market (WTM) di Londra e lascia la capitale britannica di stucco.

A organizzare la manifestazione, curata da Intermed, sono stati la Camera di Commercio di Ragusa e la Provincia, che hanno presentato le bellezze paesaggistiche e architettoniche della contea a pubblico, giornalisti, opinion leader e operatori turistici presenti all’evento.

La conferenza, dedicata al tema “An overview of the province of Ragusa: infracstrutures, history, traditions, culture, gastronomy, tourism, hospitality and opportunities”, si è tenuta al padiglione dell’Enit ed è stata un’occasione per presentare anche le opportunità turistiche offerte dal territorio ragusano per la stagione 2016.

In occasione del WTM, è stata inaugurata la mostra d’arte “Dalla Chanson de Roland all’Opera dei Pupi” della pittrice vittoriese Laura D’Andrea Petrantoni e il sassofonista vittoriese Francesco Cafiso si è esibito in un breve ma intenso concerto jazz.

Adv
Re e regine incontestabili dell’evento sono stati i prodotti tipici della terra: dalle conserve alimentari al formaggio ragusano DOP, dai salumi iblei all’olio di oliva DOP Monti Iblei, dal famosissimo cioccolato di Modica al vino Cerasuolo Doc e dai pomodorini alle arance.

Anche la pubblicazione “The sun-kissed kitchen”, edita dalla Camera di Commercio e interamente dedicata ai prodotti gastronomici dell’area iblea, tra cui alcuni elementi di punta della Dieta Mediterranea, ha potuto vantare del successo preannunciato. E per concludere la kermesse londinese, i partecipanti hanno assistito a un immancabile momento enogastronomico, fatto di gusti e sapori della tradizione.

Capitale del barocco siciliano con bellezze architettoniche che le hanno valso la nomina tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO, Ragusa è una città poliedrica: il paesaggio, il mare, la tradizione e la storia la rendono un itinerario affascinante e ricercato.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI