ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Yellow, un nuovo modo di vivere l'arte" a Villa Magnisi

Il progetto, nato dalle menti di Tommaso Chiappa e Alessandro Di Giugno, comprende eventi, incontri esposizioni e mostre in programma dal 21 gennaio al 30 giugno

  • 20 gennaio 2017

Un laboratorio di idee, cultura e iniziative per valorizzare l'arte siciliana: dal 21 gennaio al 30 giugno si svolge "Yellow - un nuovo modo di vivere l'arte", un progetto ideato da Tommaso Chiappa e Alessandro Di Giugno che comprenderà esposizioni, mostre, tavole rotonde a tema ed esibizioni teatrali e musicali.

"Un nuovo modo di vivere l'arte" a cominciare dalla location, Villa Magnisi (via Padre Rosario da Partanna, 22), sede dell'Ordine dei Medici, simbolo della storia siciliana che si rivolge al futuro diventando cornice e protagonista allo stesso tempo di una esposizione poliedrica, ad ingresso gratuito.

Le visite sono in programma tutti i martedì e giovedì dalle 15 alle 18, subito dopo avranno inizio gli eventi musicali e teatrali. Il vernissage è in programma sabato 21 gennaio alle 18.

Saranno proprio il giardino e i saloni della suggestiva villa settecentesca di Palermo a rappresentare il ponte che collega, attraverso l'arte, Sicilia e Lombardia, con l'incontro tra i giovani esponenti dell’arte e della fotografia siciliana e i rappresentanti della scuola lombarda del nuovo futurismo.
Adv
"Yellow" si pone come punto di rottura nei confronti del classico modo di fare e fruire l'arte: tra i temi fondamentali dell'iniziativa c'è quello del dialogo tra artisti e pubblico, del coinvolgimento e della partecipazione soprattutto dei giovani.

Le esposizioni saranno suddivise in tre appuntamenti distinti, che affronteranno temi quantomai attuali attraverso le parole chiave di "Identità/Identity" (dal 21 gennaio al 26 febbraio), "Integrazione/Integration" (dal 25 marzo al 23 aprile) e "Confine/Border" (dal 3 al 30 giugno).

Per "Identità/Identity", nella sala centrale e nelle stanze attigue si potranno ammirare e istallazioni site-specific di Tommaso Chiappa e Alessandro Di Giugno e le opere pittoriche e fotografiche di Leonardo Santoli, Gianni Cella, Dario Brevi, Davide Ferro, Olinsky, Lele Picà, Gianfranco Sergio, Massimo Romani, Emanuele Gregolin.

E ancora, quelle di Sabrina Romanò, Vittorio Valente, Stefania Romano, Riccardo Paternò Castello, Paola Schillaci, Mauro Rea, Tiziana Battaglia, Francesco Conte. Si tratta di lavori realizzati da artisti differenti per provenienza geografica, ascendenze culturali, stile e linguaggio, che hanno inteso misurarsi e confrontarsi sul tema proposto


Sarà possibile partecipare a delle tavole rotonde sui temi dell'iniziativa, alla quale prenderanno parte anche artisti, medici, professori ed esperti. Diverse iniziative sono in programma anche per i bambini.

«Abbiamo scelto il nome "Yellow" (giallo) perchè è un colore legato all'energia, alla novità. - spiega Tommaso Chiappa, ideatore dell'iniziativa - Vivere l'arte collettivamente significa avere voglia di fare qualcosa legandola agli altri. È un nuovo modo di lavorare, completamente ideato da artisti in rapporto con il pubblico. Ci saranno artisti nuovi, innovatovi, che non hanno mai esposto a Palermo, cerchiamo di aprire nuove strade».

Al termine del progetto, sarà presentato un libro-catalogo della casa editrice People & Humanities che racchiuderà i testi, le opere e il resoconto fotografico dell’intero percorso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI