ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Zen, Partanna e Marinella: per la zona nord 118 milioni

Dal prossimo autunno il Comune di Palermo da via al RUIS, il piano di riqualificazione e di sicurezza per le periferie della città: quattro anni il tempo di realizzazione

  • 30 agosto 2016

Il Comune di Palermo ha presentato la domanda di partecipazione al bando promosso dalla Presidenza del Consiglio per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane prova per ricevere 18 milioni di euro.

Z.E.N., Marinella e Partanna, ma più in generale tutta la zona Nord della città, sono i quartieri che il Comune ha individuato per inserire la documentazione richiesta dal bando in un più ampio progetto cittadino denominato RUIS, (Riqualificazione Urbana Infrastrutture e Sicurezza).

Alla quota richiesta alla Presidenza del Consiglio per il progetto (visualizza gli interventi), si aggiungono 86 milioni di cofinanziamento pubblico (cui partecipano Regione, Comune, Fondi Cipe e Fondazione Teatro Massimo), più di 13 milioni di cofinanziamento privato, per un totale di 118 milioni di intervento complessivo.

Gli interventi più incisivi saranno il rinnovamento degli impianti di pubblica illuminazione dei quartieri Mondello-Valdesi, Sferracavallo - Marinella e Addaura - Arenella, la realizzazione di un centro di quartiere allo Z.E.N, della rete fognaria della Marinella e di Sferracavallo, la manutenzione straordinaria del campo da baseball e il recupero del Palazzetto dello sport.

Adv
Per il settore della sicurezza è previsto un grande piano di ampliamento del sistema di videosorveglianza, un intervento di rifunzionalizzazione degli edifici da destinare a sede della Stazione dei Carabinieri e il restauro del Villino Elena, meglio conosciuto come sede del Commissariato di Polizia di Mondello.

Trova spazio nel RUIS, la progettazione delle linee del tram E e G che collegherebbero il centro alle periferie: da piazza Alcide De Gasperi saranno due le linee per Mondello e Sferracavallo che attraverseranno lo Z.E.N., la Marinella e Partanna.

Tanti anche gli interventi per la creazione di aree verdi, di messa in sicurezza delle strutture scolastiche e la realizzazione di una scuola materna nel quartiere Z.E.N. Il tempo previsto per portare a termine tutte le opere si aggira a poco più i 4 anni, con inizio previsto già dal prossimo mese.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI