ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ztl, a volte ritornano: così il Cga dà ragione al Comune

Il Cga accoglie il ricorso del Comune e dell'Amat a favore delle zone a traffico limitato: la Giunta e il sindaco tornano a riunirsi per pianificarne l'attuazione

  • 27 maggio 2016

Abbiamo già parlato del fatto che quella delle zone a traffico limitato sembra davvero una storia infinita: eppure, nel mese di aprile sembrava che si fosse giunti ad una situazione apparentemente irreversibile, con il Tar protagonista del divieto di attuazione.

Colpo di scena a distanza di meno di due mesi: il provvedimento della Ztl è pronto a rientrare in vigore: il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha ribaltato il verdetto che aveva bloccato la decisione del Comune di rivoluzionare il traffico in città.

Alcune associazioni si erano attivate appellandosi al diritto di circolazione libera dei cittadini e accusando il provvedimento di non prevedere un piano alternativo per la mobilità, e dopo il verdetto erano già partiti i rimborsi dei pass.

Le carte in tavola cambiano con l'accoglimento da parte del Cga del ricorso del Comune e dell'Amat contro la sospensiva della Ztl. Il sindaco Leoluca Orlando ha convocato per stasera la Giunta Comunale per discutere i prossimi passaggi per l'attuazione della Ztl.

Adv
«Il Comune e l'AMAT hanno risposto ad una legittima azione giudiziaria con una altrettanto legittima azione giudiziaria sulla ZTL - dice Orlando - Mai abbiamo commentato, se non nelle sedi, nei toni e con i metodi opportuni, quanto dichiarato dai ricorrenti e certamente non commenteremo oggi, soprattutto per non scadere ai livelli di inutile e volgare polemica e di insulti personali cui qualcuno si è abbandonato nelle scorse settimane».

Il principio che ha prevalso nella linea difensiva del Comune è stato quello della salute dei cittadini: la necessità di abbassare il livello delle polveri sottili è stato valutato prioritario al diritto alla circolazione dei cittadini stessi.

Le Ztl sono pronte ad essere attuate, rimangono da capire i tempi e se il piano originario dell'Amministrazione Comunale subirà delle modifiche per evitare possibili ulteriori ricorsi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI