ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ztl: la navetta è gratuita ma Palermo non compra i pass

Un nuovo servizio di mobilità sarà attivato dal primo aprile per la zona a traffico limitato del centro storico: una navetta gratuita. Ma sono ancora pochi i pass venduti

  • 29 marzo 2016

Sembra una storia infinita quella delle zone a traffico limitato. Fra reclami, ricorsi e rinvii non si fa che parlare di loro. Mentre il Comune si prepara a fronteggiare il Tar viene annunciato un nuovo servizio per affrontare i disagi: la navetta gratuita.

Un vero e proprio servizio nuovo di zecca per la mobilità, che sarà attivato dal primo aprile per la zona del centro storico e attraverserà la zona a traffico limitato che comprende diverse aree pedonali, ovvero quella che ingloba parte della Prima Circoscrizione.

La navetta sarà attiva dalle prime ore del mattino fino alle ore 21 di ogni giorno e partirà ogni 11 minuti da piazza Indipendenza per attraversare Porta Nuova e svoltare in via Bonello.

Entrerà quindi nei vicoli del Capo per ritrovarsi dietro al teatro Massimo, proseguirà per via Cavour, arrivando fino a Piazza XIII Vittime e percorrerà la strada che porta alla Cala. Al Foro Italico svolterà per via Alloro e si rimetterà nel primo tratto di via Roma, risalendo per corso Vittorio Emanuele fino ai Quattro Canti.

Adv
Infine, svolterà nell’ultimo tratto di via Maqueda, arrivando così alla Stazione Centrale per poi tornare al capolinea attraverso corso Tukory. La navetta, denominata “Free centro storico”, si incontrerà a piazza Indipendenza con la navetta “Free express”, che collegherà ogni 10 minuti il punto di interscambio con il parcheggio Basile, arrivo dei bus extraurbani.

Frattanto, i dati sugli acquisti dei pass sembrano non essere positivi: sono poco più di 16 mila quelli rilasciati, a fronte dei 250 mila che sarebbero necessari per raggiungere i 30 milioni di euro che dovrebbero far andare avanti l'intero sistema.

Si attendono i dati degli ultimi giorni, sperando negli acquirenti dell'ultimo minuto, ma ai più le ztl sembrano ancora solo un disagio. Ci sarà un nuovo capitolo per questa storia senza fine?

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI