LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Fiera di essere legale

Entra nel vivo il progetto “Right Economy. L’impresa legale patrimonio sociale” con la manifestazione “Fiera di essere legale” in programma all’ex Deposito delle Locomotive Sant’Erasmo. Tre giorni di dibattiti per promuovere le imprese che hanno fatto scelte coraggiose di denuncia e che hanno fondato la loro attività sul rispetto delle regole. Si alterneranno rappresentanti delle istituzioni, esponenti delle Forze dell’Ordine, magistrati, docenti universitari e operatori del settore.

Non mancheranno inoltre le testimonianze di alcune vittime del racket che dopo aver esposto denuncia hanno iniziato un nuovo percorso di vita e professionale. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ““Right Economy. L’impresa legale patrimonio sociale” promosso dalla Provincia Regionale di Palermo e finanziato dal ministero dell’Interno in collaborazione con la Prefettura di Palermo nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007/2013”.

La tre giorni rappresenta il primo passo per diffondere la “Right economy”. La seconda fase del progetto invece partirà a settembre e si concentrerà sulla formazione, articolata in dieci seminari di 50 ore ciascuno. L’elaborazione di un piano formativo mira a fornire azioni e strumenti di lavoro per agevolare la comprensione degli aspetti economici connessi alla legalità. Lo scopo è anche quello di aiutare chi vuol fare impresa su come snellire i tempi della burocrazia e capire il funzionamento del sistema bancario.

Il progetto si concluderà entro il 31 dicembre. Queste nuove figure professionali sul territorio della Provincia di Palermo dovrebbero fare da supporto a quelle imprese che devono fare i conti con la crisi economica attuale ma anche con il racket e l’usura. In questi tre giorni, le associazioni e le istituzioni avranno a disposizione spazi per esporre i loro programmi, per confrontarsi su come fornire mezzi e misure per arginare fenomeni di illegalità.

Si parte giovedì alle ore 18, con il laboratorio “in-formativo” “Gener-Azioni di legalità”. Modera il giornalista Roberto Puglisi. Seguirà la Cover Band (Colpa D’Alfredo). Venerdì 19, sempre alle ore 18, in programma un seminario dal titolo “Imprese legali a Confronto”. Modera Enrico Colajanni, presidente di Libero Futuro. Alle ore 21, l’animazione con il comico Sasà Salvaggio. Infine, sabato 20 luglio, ancora un altro meeting moderato dal giornalista Roberto Oddo. In chiusura si esibiranno i Supernova Sound Ensemble. Durante le tre giornate sarà allestita una mostra dal titolo “Tra denuncia e memoria” del pittore Gaetano Porcasi.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

COSA C'È DA FARE