TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Al teatro Biondo "Lampedusa Beach" di Lina Prosa

  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 16 al 17 aprile 2014 (evento concluso)
  • 17:30
  • 24 euro (intero poltrona), 16 euro (intero galleria), 20 euro (ridotto poltrona), 12 euro (ridotto galleria), 12 euro (studenti poltrona), 8 euro (studenti galleria)
  • Per informazioni chiamare il numero 091.7434301

Sul palco della sala Strehler del teatro Biondo di Palermo, per la nuova Stagione di spettacoli, và in scena "Lampedusa Beach" di Lina Prosa.

"Lampedusa Beach" è il primo dei tre testi che compongono la Trilogia del naufragio di Lina Prosa. Scritto nel 2003 è stato prodotto e messo in scena nel 2013, a Parigi, dalla Comèdie-Française, nella traduzione di Jean-Paul Manganaro.

Lo storico teatro francese produrrà integralmente la Trilogia per la regia della stessa autrice, alla fine di gennaio 2014. Si tratta di un intenso monologo sull’emigrazione clandestina, la testimonianza, poetica e drammatica allo stesso tempo, di Shauba, una giovane africana naufragata al largo di Lampedusa.

Inghiottita dal mare insieme ai suoi compagni di sventura, Shauba racconta la sua esperienza: il sogno di una vita migliore, l’ingiustizia del mondo, la crudeltà degli scafisti, ma anche il suo rapporto primordiale con l'acqua e quindi con la sua identità mediterranea.

«Il tempo della discesa del suo corpo negli abissi del mare coincide con il tempo della scrittura – spiega Lina Prosa – La parola annegata di Shauba dà vita infatti a un’odissea sott’acqua in cui la fine, l’arrivo al fondo, è un respiro lungo elevato a racconto. La visione finale di un mondo rivoltato, come un errore di frontiera, consegna a Shauba la sua Lampedusa Beach, dove trasforma la sua fine in un evento rivoluzionario. L’atto finale di Shauba è politico. Chiama in causa il pubblico e la sua coscienza. Riduce a zero la distanza tra il possibile e l'impossibile». 

Lina Prosa, autrice e regista dello spettacolo ha scelto come protagonista, tra circa 300 attrici, Elisa Lucarelli. L'attrice, originaria di Narni, vive a Roma e nella sua carriera ha fatto diverse esperienze televisive.

COSA C'È DA FARE