MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Naomi Berrill in "NotOnlyCellist!"

  • 8Sundays @ Palazzo De Gregorio
  • Palazzo De Gregorio - Palermo
  • - Palermo
  • 15 dicembre 2013 (evento concluso)
  • 11.00
  • 15 euro
  • Informazioni ai numeri 329.4921777, 091.8436316, 393.9944366

Naomi Berrill è nata a Galway (Irlanda) nel 1981. I suoi genitori, insegnanti di musica, hanno avuto un ruolo fondamentale nel suo percorso formativo. Nel 1997 vince una borsa di studio per studiare violoncello alla Royal Irish Academy of Music di Dublino.

Nel 2000 si trasferisce a Glasgow dove studia per l' Accademia RSAMD e ottiene il diploma di musica, studiando il Maestro Robert Irvine. Durante il suo percorso formativo, Naomi ha studiato musica elettroacustica, jazz e folk, affiancando oltre allo studio del violoncello anche quello di pianoforte, canto, chitarra, violino e trombone.

Nel 2005 debutta come violoncellista con tre perfomances delle Variazioni Rococò con La Royal Scottish Academy Orchestra. Dopo il Diploma Naomi si è trasferita in Italia dove ha iniziato gli studi con Enrico Bronzi (Trio di Parma) e Francesco Dillon (Quartetto Prometeo e Ensemble Alterego) presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2011 si specializzata in Musica da Camera alla Musik-Akademie di Basilea.

Attualmente lavora su vai progetti tra la musica classica, il jazz, il barocco, il folk ma anche con compagnie teatrali e di danza contemporanea per cui ha musicato alcuni spettacoli. Al momento sta incidendo un CD di brani suoi interpretati per voce e violoncello in collaborazione Cinik Records e Musicamorfosi. Giovanni Sollima l'ha voluta alle ultime due edizioni del progetto '100 violoncelli' che è stato portato sul palco dell’ultima edizione del Concerto del primo maggio a Roma. Naomi collabora inoltre con il coreografo Virgilio Sieni (attuale direttore della Biennale Danza di Venezia), la compagnia Tpo, lo scrittore Stefano Benni, i La Crus ed inoltre dirige un festival musicale sulle Alpi Apuane 'High Notes'.

COSA C'È DA FARE