MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Festival Mozart-Strauss: Stefano Ranzani e Marianna Pizzolato in concerto

  • Teatro Massimo - Palermo
  • - Palermo
  • 27 aprile 2014 (evento concluso)
  • 17:30
  • da 10 a 30 euro
  • Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.6053333 (tutti i giorni dalle ore 8 alle 22)

Il "Festival Mozart-Strauss" organizzato dal Teatro Massimo all'interno della propria Stagione sinfonica si conclude domenica 27 aprile alle ore 17.30 passando il testimone da Strauss a Mozart in vista del debutto di “Don Giovanni” il prossimo 16 maggio. Sul podio dell'Orchestra del Massimo ritorna come sempre atteso Stefano Ranzani (che sarà sul podio anche del capolavoro mozartiano), ospite la palermitana Marianna Pizzolato; il Coro del Teatro Massimo è diretto da Piero Monti.

La prima parte del concerto sarà dedicata a due rare pagine di Johannes Brahms, compositore che fu modello stilistico per Strauss prima che questi allargasse le sue prospettive verso la drammaturgia musicale e il wagnerismo. In apertura la Alt-Rhapsodie op. 53 per contralto, coro maschile e orchestra con Marianna Pizzolato, mezzosoprano palermitano apprezzato nel mondo per la bellezza e rotondità della sua voce; una pagina autobiografica di Brahms da cui emerge la delusione di un amore; quindi sempre di Brahms lo Schicksalslied op. 54 per coro e orchestra (“Canto del destino”) basato sull’omonima poesia di Friedrich Hölderlin.

Nella seconda parte l'Orchestra del Massimo sarà poi impegnata con la Sinfonia in Do maggiore kv 551 “Jupiter”, ultima Sinfonia di Wolfgang Amadeus Mozart, particolarmente brillante, che bene raffigura lo stile degli ultimi anni di Mozart perticolarmente illuminati dall'approfondimento della tecnica compositiva bachiana. Come ha rilevato Giorgio Pestelli, sia la Rapsodia op. 53 e il Gesang der Parzen op. 89 da Goethe, sia lo Schicksalslied op. 54 da Hölderlin, sia la Nänie (“Nenia”) op. 82 da Schiller, hanno in comune l’uso di un motto di quattro note chiamato “Tema Jupiter” (Do, Re, Fa, Mi, note talora evidenti, talora nascoste) che evocano l’ultima sinfonia di Mozart e “presiedono” anche alle scelte tonali delle quattro sinfonie di Brahms, scritte infatti rispettivamente in Do minore, Re maggiore, Fa maggiore, Mi minore.

COSA C'È DA FARE