MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Presentazione del cd "Le Zoauve Jacob" con Gianni Gebbia, Mauro Gargano e Dario De Filippo

  • Teatro alla Guilla - Palermo
  • - Palermo
  • 18 aprile 2014 (evento concluso)
  • 21:00
  • 7 euro (+ 2 euro di tesseramento)
  • Informazioni al numero 347.9401521

Ispiratosi alla figura leggendaria del Zouave Jacob, un ex zuavo dell'esercito francese divenuto guaritore tramite l'uso di improvvisazioni musicali dirette ai clienti. Il trio è stato formato a Parigi nel 2013 e si è già esibito con successo numerose volte nella regione parigina e in Italia.

È formato da musicisti italiani che hanno in comune origini meridionali (Puglia e Sicilia) e il vivere a Parigi (Gargano e De Filippo) o di averci vissuto a lungo (Gebbia). Al sax alto Gianni Gebbia considerato una delle voci solistiche più interessanti nel jazz contemporaneo italiano e nella musica improvvisata sin dalla metà degli anni ’80, internazionalmente noto per i suoi solo in respirazione circolare.

Il contrabbassista pugliese Mauro Gargano formatosi a Parigi presso il Conservatoire de la Villette e presto divenuto uno dei più richiesti contrabbassisti nel mondo del jazz francese, e non solo. Alle percussioni il ragusano Dario De Filippo che ha sviluppato un particolare stile di percussionismo contemporaneo, unendo influenze provenienti dalla tradizione jazz, latino americana ed indiana e studiando con maestri tra i quali il cubano Anga Diaz.

Lo scopo principale di Le Zouave Jacob è di creare una sorta di jazz surreale utilizzando tutti i background differenti dei tre componenti: dalla musica elettronica al jazz e l’improvvisazione, sino alla poliritmia complessa. L’immagine dello Zouave Jacob è il concept e punto di partenza per un viaggio immaginario attraverso mondi antichi e moderni che sfociano anche nella ricerca vera e propria di una specifica imagerie musicale. Ad Aprile del 2014 è uscito il loro primo cd intitolato “Le Zouave Jacob" per l’etichetta Objet-a e registrato a Parigi a fine 2013.

COSA C'È DA FARE