MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Palermo Suona Mob": gli Uzeda in concerto

  • Palermo Suona Mob
  • Mob - Palermo
  • - Palermo
  • 25 aprile 2014 (evento concluso)
  • 22:00
  • 10 euro
  • Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.7487036
Balarm
La redazione

Musica, musica e ancora musica: niente è più bello di lasciarsi trasportare dalle note, e quando esse si combinano alla trascinante passione dei giovani il risultato è senz'altro più bello. Proprio per questo nasce “Palermo Suona Mob", festival musicale che sembra avere tutte le carte in regola per diventare uno degli appuntamenti più travolgenti della stagione.

Venerdì 25 aprile arrivano gli "Uzeda" a chiudere il festival. La band che vanta oltre trent'anni di attività è un concentrato di noise e rock alternativo dal puro sound siciliano. Il gruppo nasce nel 1987, e dopo vari concerti in tutta Italia, firma il primo contratto discografico con l'etichetta romana A.V. arts: con questa registrerà due album: "Out of Colours" del 1989 e "Waters" del 1993. 

In questi anni, gli Uzeda incontrano il chitarrista degli Shellac, Steve Albini, che produrrà il secondo album della band. Nell'autunno del 1994 gli Uzeda registrano le Peel sessions negli studi di Londra della BBC, nella trasmissione di John Peel; il gruppo è l'unica band italiana, insieme alla "Premiata Forneria Marconi", ad aver mai preso parte allo storico programma televisivo. 

Nel 1995, Giovanni Nicosia lascia il gruppo e tre anni dopo esce un nuovo lavoro intitolato "Different Section Wires", dalle sonorità più decise e scarne. Dopo una pausa di otto anni, Agostino Tilotta, insieme a Damon Che - batterista dei Don Caballero - e a Giovanna Cacciola, continuano la loro attività musicale, formando "I Bellini" e pubblicando due album, intitolati "Snowing Sun" del 2002 e "Small Stones", del 2005.

Davide Oliveri e Raffaele Gulisano compongono insieme a Gianna Nannini l'album "Aria" e le musiche per il cartone animato "Momo alla conquista del tempo" di Enzo D'Alò, regista del più famoso "La Gabbianella e il Gatto".

Dopo la lunga pausa, gli Uzeda tornano sulle scene pubblicando il 12 settembre 2006 il loro sesto lavoro, chiamato "Stella", sempre su etichetta Touch and Go Records. La band è formata attualmente da Giovanna Cacciola (voce), Agostino Tilotta (chitarra), Raffaele Gulisano (basso) e Davide Oliveri (batteria).

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE