VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Pasqua 2014. Cultura consapevole": visita guidata alla Cappella dei Falegnami

  • Pasqua 2014. Cultura consapevole
  • Cappella dei Falegnami, Via Maqueda 172 - Palermo
  • Dal 15 al 16 aprile 2014 (evento concluso)
  • 9:30 - 12:30
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Balarm
La redazione

Anche l'Università di Palermo festeggia la Pasqua proponendo al pubblico due settimane di eventi gratuiti e aperti a tutta la città. Per dare modo a chiunque di conoscere luoghi di Palermo mai visti e partecipare attivamente agli eventi culturali e gastronomici, prende il via dal 14 al 27 aprile, la manifestazione "Pasqua 2014. Cultura consapevole".

Oltre 90 manifestazioni tra percorsi enogastronomici, musei, mostre, concerti, cinema, incontri, spettacoli e sport, in cui immergersi totalmente scoprendo i tesori dell capoluogo siciliano come: il Castello di Maredolce, la Cappella dei Falegnami, la Cripta delle Repentite, Palazzo Steri e molto altro.

Nell'ambito della manifestazione è prevista una visita guidata alla Cappella dei Falegnami. Un tripudio di stucchi, putti e festoni nell’oratorio dell’ex Convento è un oratorio barocco custodito nel convento di San Giuseppe dei Teatini, oggi sede della facoltà di Giurisprudenza. La decorazione delle pareti fu affidata a Giuseppe Serpotta, fratello del più noto Giacomo, che vi lavorò nel 1701, forse in collaborazione con il nipote Procopio, facendone un tripudio di putti, festoni, medaglioni.

In origine i Padri Teatini, che avevano realizzato il convento agli inizi del Seicento, assegnarono l’oratorio a due congregazioni, quella di Gesù, Giuseppe e Maria e quella dei Servi del Santissimo Sacramento e Immacolata Concezione. Ma nel 1805, quando il complesso religioso fu adibito a sede della Regia Accademia degli Studi (antesignana della moderna Università) e la cappella della confraternita di San Giuseppe dei Falegnami sacrificata per far posto all’attuale portico su via Maqueda, furono proprio loro – i Falegnami – a subentrare nella titolarità dell’oratorio barocco, mentre le altre confraternite si trasferirono altrove. Il presbiterio è ottocentesco, così come l’altare, realizzato in marmo da Giosuè Durante su disegno dell’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE