VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Pasqua 2014. Cultura consapevole": visita guidata al Museo storico dei Motori e dei Meccanismi

  • Pasqua 2014. Cultura consapevole
  • Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, Edificio 8, Viale delle Scienze - Palermo
  • Dal 15 al 19 aprile 2014 (evento concluso)
  • 9:30 - 13:00 e 15:00 - 17:00
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Anche l'Università di Palermo festeggia la Pasqua proponendo al pubblico due settimane di eventi gratuiti e aperti a tutta la città. Per dare modo a chiunque di conoscere luoghi di Palermo mai visti e partecipare attivamente agli eventi culturali e gastronomici, prende il via dal 14 al 27 aprile, la manifestazione "Pasqua 2014. Cultura consapevole".

Oltre 90 manifestazioni tra percorsi enogastronomici, musei, mostre, concerti, cinema, incontri, spettacoli e sport, in cui immergersi totalmente scoprendo i tesori dell capoluogo siciliano come: il Castello di Maredolce, la Cappella dei Falegnami, la Cripta delle Repentite, Palazzo Steri e molto altro.

Nell'ambito della manifestazione è prevista una visita guidata al Museo storico dei motori e dei meccanismi. Il Museo custodisce numerose apparecchiature industriali, scientifiche e didattiche che, fin dalla fondazione della Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri (seconda metà del XIX secolo), sono state acquisite ed impiegate nel tempo nei vari settori della ricerca e dell’insegnamento. Oggi, superate dalle nuove tecnologie, costituiscono nel loro insieme un patrimonio di grande valore che descrive l’evoluzione della scienza e della tecnica nel campo delle macchine nel corso di più di un secolo.

Attraverso un meticoloso e paziente lavoro di restauro, svolto insieme ad accurate ricerche storiche, numerosi motori automobilistici, aeronautici e navali sono stati recuperati e restituiti alla loro dignità. Spiccano tra questi, per rarità e pregio, alcuni motori aeronautici in dotazione a diversi aerei italiani e tedeschi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, due motori a vapore della fine del XIX secolo ed una turbina a vapore della antica centrale elettrica di via Alessandro Volta, che alimentava la città di Palermo all’inizio del secolo scorso.

COSA C'È DA FARE