VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Pasqua 2014. Cultura consapevole": visite guidate alla Collezione storica degli strumenti di Fisica e al Museo di Mineralogia

  • Pasqua 2014. Cultura consapevole
  • Scuola di Scienze, via Archirafi 36 - Palermo
  • 16 aprile 2014 (evento concluso)
  • 9:30 e 10:30
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Anche l'Università di Palermo festeggia la Pasqua proponendo al pubblico due settimane di eventi gratuiti e aperti a tutta la città. Per dare modo a chiunque di conoscere luoghi di Palermo mai visti e partecipare attivamente agli eventi culturali e gastronomici, prende il via dal 14 al 27 aprile, la manifestazione "Pasqua 2014. Cultura consapevole".

Oltre 90 manifestazioni tra percorsi enogastronomici, musei, mostre, concerti, cinema, incontri, spettacoli e sport, in cui immergersi totalmente scoprendo i tesori dell capoluogo siciliano come: il Castello di Maredolce, la Cappella dei Falegnami, la Cripta delle Repentite, Palazzo Steri e molto altro.

Nell'ambito della manifestazione sono previste visite guidate alla Collezione storica degli strumenti di Fisica e al Museo di Mineralogia. L'Istituto di Fisica della Università di Palermo possiede una ricca collezione di strumenti scientifici i cui esemplari più antichi, pochi in verità, risalgono agli inizi del XIX secolo. Tale collezione, costituita da circa 450 pezzi e custodita in grandi vetrine di pino pece coeve alla costruzione dell'edificio, si è accumulata nel tempo a partire dal 1811, data in cui Domenico Scinà ottenne la sospirata "proprietà" della cattedra di Fisica Sperimentale.

Il Museo di Mineralogia nasce a partire dal nucleo iniziale della donazione Airoldi, che comprendeva reperti geologici e paleontologici e pervenne all'Istituto di Geologia dell'Università a metà Ottocento. Si tratta di una raccolta che attiene ancora ai criteri del collezionismo, piuttosto che a un interesse scientifico naturalistico. Le altre collezioni custodite nell'Istituto sono ascrivibili perlopiù al periodo del Miocene e all'ambito gessoso-solfifero della regione. Sono esclusi da questa categoria i campioni di meteorite, ad esempio, che rappresentano esemplari di grande interesse scientifico. Oltre a questi pezzi, sono presenti campioni raccolti da studiosi facenti capo all'Istituto e provenienti dal Sud Italia.

COSA C'È DA FARE