VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Pasqua 2014. Cultura consapevole": visita guidata al Museo di Zoologia Pietro Doderlein

Anche l'Università di Palermo festeggia la Pasqua proponendo al pubblico due settimane di eventi gratuiti e aperti a tutta la città. Per dare modo a chiunque di conoscere luoghi di Palermo mai visti e partecipare attivamente agli eventi culturali e gastronomici, prende il via "Pasqua 2014. Cultura consapevole", due settimane di eventi, dal 14 al 27 aprile, totalmente gratuiti.

Oltre 90 manifestazioni tra percorsi enogastronomici, musei, mostre, concerti, cinema, incontri, spettacoli e sport, in cui immergersi totalmente scoprendo i tesori dell capoluogo siciliano come: il Castello di Maredolce, la Cappella dei Falegnami, la Cripta delle Repentite, Palazzo Steri e molto altro.

Nell'ambito della manifestazione è prevista una visita guidata al Museo di Zoologia del Dipartimento di Biologia animale dell'Università di Palermo. Nel corso della visita, potrete viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso i percorsi tracciati dalle collezioni, con l'individuazione delle specie ormai rare o estinte e scoprendo specie esotiche. Potrete percepire l'atmosfera di interesse scientifico per il mondo animale che caratterizzò in particolare la seconda metà dell'ottocento come ricerca ed insegnamento.

Basti ricordare le relazioni sui grandi viaggi di esplorazione cartografico-naturalistica e la pubblicazione dell'opera di Darwin sull'origine delle specie. Ma ancora di più, potrete immaginare di trovarvi tra le barche della marineria palermitana dell'epoca dove Doderlein acquisiva esemplari di ittiofauna locale che poi venivano magistralmente trasformati in preparati a secco nel "Gabinetto di Zoologia ed Anatomia comparata". Il recupero della memoria ci porta a rivedere le campagne assolate della Sicilia dove cacciatori-naturalisti raccoglievano e portavano all'attenzione degli zoologi esemplari di fauna terrestre di particolare interesse.

COSA C'È DA FARE