MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

String Sharper Quartet in concerto

  • Teatro alla Guilla - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 26 al 27 aprile 2014 (evento concluso)
  • 21:00
  • 7 euro + 2 euro (tessera annuale)
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 347.9401521

Un quartetto d’archi atipico, formato da due violini (Francesco Incandela e Sergio Zanforlin), violoncello (Angelo Di Mino) e contrabbasso (Luca Lo Bianco). Musicisti provenienti da esperienze musicali diverse che hanno in comune una visione della musica basata sulla continua esplorazione espressiva, in una sintesi creativa senza alcuna limitazione estetica.

L’Alternative Rock dei Radiohead, la New Wave anni ‘80 di Gary Numan, il Jazz legato alla tradizione popolare brasiliana di Egberto Gismonti, rappresentano una parte di un percorso in continua evoluzione sviluppato parallelamente anche nelle composizioni originali, in cui coesistono il suono cameristico e quello di matrice jazzistica, la cantabilità, il groove e l’elettronica. Il gruppo ha sviluppato una cifra originale frutto di un’audace alchimia sonora animata da contrasti timbrici che danno vita ad improvvisazioni e arrangiamenti articolati incentrati sulla coralità esecutiva.

"Blending" è il nuovo album dello String Sharper Quartet prodotto dall'etichetta indipendente siciliana Fitzcarraldo Records. Il tratto distintivo che caratterizza l’album è la ricerca inesauribile di nuove prospettive che spostino sempre in avanti l’orizzonte d’indagine coniugando esperienze musicali eterogenee in un suono riconoscibile e per scelta lontano dal suono tradizionale del quartetto d'archi. "Né jazz né rock ma String Sharper diverte, l’insolito gruppo si lancia in una musica che non è jazz ma ne possiede lo swing e la voglia d’improvvisazione, non è rock ma ne ha tutto il fuoco e la trasgressione, non è cameristica ma ne ricalca l’ eleganza sonora”.

COSA C'È DA FARE