LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro "La miscela segreta di casa Olivares" di Giuseppina Torregrossa

  • Flaccovio inMondadori c/o Forum Palermo - Palermo
  • 18 aprile 2014 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso gratuito
Venerdì 18 aprile alle 18.00 da Flaccovio inMondadori (Forum di via Filippo Pecoraino), Giuseppina Torregrossa presenta il suo nuovo romanzo “La miscela segreta di casa Olivares”. Ad intervistare e a dialogare con l'autrice sarà la giornalista Adriana Falsone.

Nel cuore di Palermo, sotto l'appartamento abitato dalla famiglia Olivares, batte il cuore di un drago fiammeggiante: si chiama Orlando, è la macchina che tosta e macina il caffè giunto da ogni parte del mondo riempiendo la putìa di profumi intensi.

È nella torrefazione che cresce Genziana, il più bel fiore degli Olivares, nella certezza che il futuro non riservi sorprese perché sua madre - sensuale orchestratrice della vita di tutta la famiglia - sa prevederlo leggendo i fondi di caffè. Ma proprio quando Genziana si appresta alla fioritura della giovinezza irrompe la guerra, e con essa il lutto e la fame.

Il grande drago è costretto a fermarsi, Palermo è ridotta a un cumulo di macerie e Genziana resta sola. Sarà un piccolo oggetto giunto dal Continente a darle un segno di speranza: la moka, che offre un caffè senza fondi da interpretare, veloce e forte come il futuro che arriva di corsa per quella città bellissima e pericolosa, per una fanciulla sola e fiera.

Giuseppina Torregrossa, nata a Palermo e madre di tre figli, vive tra la Sicilia e Roma. Nel 2007 è uscito il suo primo romanzo, L'assaggiatrice (Rubbettino). Per Mondadori ha pubblicato Il conto delle minne (2009), Manna e miele, ferr e fuoco (2011) e Panza e prisenza (2012). In occasione dell'incontro, ai partecipanti verrà offerta una degustazione diverse tipologie di caffè.

COSA C'È DA FARE