TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Dopo il silenzio": la giustizia contro l´omertà al Biondo

  • Pasqua 2014. Cultura consapevole
  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 25 al 26 aprile 2014 (evento concluso)
  • 21:00
  • 20 posti in gradinata gratuiti per gli studenti dell´Università di Palermo, 24 euro (intero poltrona), 16 euro (intero galleria), 20 euro (ridotto poltrona), 12 euro (ridotto galleria), 12 euro (studenti poltrona), 8 euro (studenti galleria)
  • Biglietti disponibili dietro esibizione di libretto universitario presso l´Ufficio Marketing, Hotel de France, piazza Marina, entro il 18 aprile, ore 9-13 (massimo 2 biglietti a studente). Per informazioni chiamare il numero 091.7434301

Anche l'Università di Palermo festeggia la Pasqua proponendo al pubblico due settimane di eventi gratuiti e aperti a tutta la città. Per dare modo a chiunque di conoscere luoghi di Palermo mai visti e partecipare attivamente agli eventi culturali e gastronomici, prende il via dal 14 al 27 aprile, la manifestazione "Pasqua 2014. Cultura consapevole".

Oltre 90 manifestazioni tra percorsi enogastronomici, musei, mostre, concerti, cinema, incontri, spettacoli e sport, in cui immergersi totalmente scoprendo i tesori dell capoluogo siciliano come: il Castello di Maredolce, la Cappella dei Falegnami, la Cripta delle Repentite, Palazzo Steri e molto altro.

Sul palco della sala grande del teatro Biondo di Palermo va in scena "Dopo il silenzio" in cui la parola teatrale diventa strumento di indagine della storia di un paese, l’Italia, che coincide, si scontra, diverge e poi trova punti di contatto con la storia della mafia con i suoi addentellati politico/economici, con il suo ribaltamento di valori che si è unito ad un imbarbarimento dei costumi e della vita pubblica.

Lo spettacolo, tratto dal libro di Piero Grasso "Liberi tutti" e la drammaturgia di Francesco Niccolini, esprime una necessità comunicativa che solleciti, incuriosisca e ponga lo spettatore di fronte all’esperienza umana con tutte le sue contraddizioni, richiedendo la necessaria capacità di comprensione e di sospensione del giudizio. Il dialogo tra generazioni diverse diventa l’asse attorno a cui ruota la scrittura scenica di Dopo il silenzio.

Il dovere che Pietro Grasso si dà è quello di passare la storia e di farla comprendere ai giovani. L’immagine è quella di un silenzio che parli, opposto ad un silenzio omertoso che si vuole cancellare. Lo spettacolo, che è una produzione SiciliaTeatro e Teatro Tina Di Lorenzo - Noto, vede nel cast gli attori Sebastiano Lo Monaco, Mariangela D’Abbraccio e Turi Moricca, per la regia di Alessio Pizzech.

COSA C'È DA FARE